Ecco i principali appuntamenti, l'agenda dei candidati, i programmi.
BUSETO. Grande successo per la manifestazione organizzata dal Movimento “Insieme per Buseto” negli spazi della Villa Comunale a Buseto Palizzolo. La serata è stata moderata dal candidato consigliere Roberto Maiorana, attuale capo gruppo consiliare.
Nel corso della serata, in cui hanno preso la parola diversi candidati al Consiglio comunale e gli assessori designati Antonino Prima e Caterina Randazzo, si sono succeduti gli interventi del candidato sindaco della lista civica “Insieme per Buseto” Luca Gervasi, Biagio Martorana, candidato sindaco del Comune di Paceco, Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Erice e Fabrizio Fonte, ideatore del progetto «La Grande Erice - Una governance comune per l'agro-ericino».
Dal palco, ricapitolando le tappe vissute, Luca Gervasi ha presentato il suo programma elettorale visionabile per intero nel suo sito www.insiemeperbuseto.it.
PACECO. Si è tenuto il secondo dei sei incontri con gli elettori che il Candidato Sindaco Gianni Basiricò propone ai cittadini in approfondimento al suo progetto in collaborazione con l’Ass. Giovanni Curatolo designato all’Agricoltura, Ambiente e Sviluppo Economico. Presso il Comitato Elettorale di Gianni Basiricò di Paceco si è discusso di “TURISMO”. Sono intervenuti: l’On. Giovanni La Via (Capogruppo PDL al Parlamento Europeo) che ha prospettato le opportunità offerte dall’Unione Europea in materia di finanziamenti; il Prof. Girolamo Cusimano (Prof. ordinario di Geografia Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Palermo) e il Senatore D’Alì.
SAN VITO. “Vogliamo sostenere la nostra agricoltura e creare sinergie per valorizzare e promuovere le nostre eccellenze” A Castelluzzo, il candidato a sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino si è soffermato sulla storia della frazione ricordando come da paese prettamente agricolo si sia trasformato in centro turistico. “Accanto al turismo -ha detto- c’è un’ulteriore risorsa da valorizzare e sostenere per avviare un circuito economico anche per i nostri agricoltori. L’olio extravergine d’oliva è certamente una di quelle eccellenze sui cui intendiamo puntare, promuovendo dei processi per la certificazione di qualità del prodotto che, una volta imbottigliato, potrà raggiungere canali di vendita nazionali ed internazionali. Il Comune affiancherà gli agricoltori in questo processo, affinché si trasformino in imprenditori. Vogliamo realizzare eventi specifici, corsi di formazione e seminari e realizzare un sito internet multilingua dove promuovere, oltre al mare e alle risorse naturali, anche l’agricoltura con i suoi prodotti”.
CASTELLAMMARE. Alcamo Bene Comune augura al movimento politico CambiaMenti e al suo candidato sindaco Maria Tesè un brillante risultato elettorale, in occasione delle elezioni amministrative che si terranno a Castellammare del Golfo il 9 e il 10 giugno 2013: "Un anno fa, grazie alla passione civica e all’abnegazione dei “ragazzi” di ABC, Alcamo ha dimostrato di essere all'avanguardia nel cambiamento, facendo sfiorare la vittoria al candidato sindaco di una formazione politica nata solo da pochi mesi. Riconoscendo in CambiaMenti comunità di intenti e di valori e una naturale vicinanza di idee, finalizzata a perseguire il bene comune, ABC si augura che anche a Castellammare si possa respirare quell’aria di cambiamento che ad Alcamo ha portato alla nascita di un nuovo modo di fare politica. Nel difficile momento di crisi politica ed economica che l’Italia sta attraversando, la presa di coscienza da parte dei cittadini li porta a dare fiducia alla società civile e non ai vecchi partiti, che hanno governato le città per decenni.Per queste ragioni, ABC auspica il successo di CambiaMenti, poiché crede nella partecipazione attiva e nell’impegno civile, nella responsabilità civica di fare politica e nella lotta ai favoritismi, alla partitocrazia e agli sprechi".
CUSTONACI. E’ stata l’importanza della sinergia tra pubblico e privato il tema conduttore del comizio elettorale che il candidato a sindaco di Custonaci Alberto Santoro ha tenuto a Scurati assieme ai candidati della lista Io Voto Custonaci e agli assessori designati. Sono state ricordate le molteplici esperienze positive che si sono concretizzate negli anni ( Presepe Vivente, svincoli stradali fioriti, Festeggiamenti in onore di Maria SS. Di Custonaci, Stella Maris, ecc…) e che il candidato ha annunciato di voler portare avanti con maggiore incisività per proseguire il percorso di sviluppo e promozione del territorio.
Un sostegno concreto da parte delle imprese di Custonaci, ed in particolare da parte di quelle del settore marmifero definita “una risorsa preziosa ed insostituibile che permette al territorio di sentire meno, rispetto ad altre realtà, il difficile momento economico dovuto alla mancanza di lavoro, dando occupazione a migliaia di padri di famiglia”. “Eppure anche queste imprese nel 2010 rischiavano di chiudere- ha ricordato Gaspare Noto, funzionario della Regione ed esponente politico di “Nuova Direzione” - grazie alla tenacia e alla perseveranza di Alberto Santoro, allora presidente di Confindustria –Marmo, è stato definito l’iter burocratico che ha portato all’approvazione del Piano Regionale delle cave, atteso da quasi 30 anni”.