L’evento, patrocinato dalla Citta di Mazara del Vallo e dalla Federazione Italiana Vela, è organizzato grazie al gemellaggio che unisce il Circolo Velico Mazara Joshua e il Circolo Velico Club Nautique Sidi Bou Said. La competizione velica si svolgerà dal 21 al 23 Giugno che a differenza delle scorse edizioni inizierà dal porto di Sidi Bou Said il 21 Giugno con arrivo a Mazara del Vallo il 22 Giugno presso il Circolo A.DI.NA. dove le imbarcazioni saranno ospitate.
Domenica 23 Giugno si svolgerà invece la regata costiera Mazara del Vallo – Marsala per la Carthago Cup 2013.
“Saranno 10 gli equipaggi tunisini che parteciperanno al trofeo dell’Amicizia – dichiara il Presidente del Circolo Velico Mazara Joshua, Giovanni Calandrino – che testimoniano l’importanza che l’evento ha assunto in questi anni. Ringrazio il Sindaco Cristaldi per il supporto che ci ha dato e soprattutto per la fiducia che ha mostrato nei nostri confronti.”
In rappresentanza degli equipaggi italiani, il comandante Salvatore Gilante dell’imbarcazione ‘Finanza e Futuro’, ha applaudito all’iniziativa auspicando una vittoria azzurra.