Giovanna Zito, 42 anni, è stata condannata ad un anno di reclusione, con la concessione della sospensione condizionale della pena, ed al pagamento di una multa di duecento euro per truffa.
Si è finta veggente,lasciando credere ad una donna di essere in grado di parlare con i defunti, nel caso specifico con la madre della vittima. In pratica, la finta maga, per mettersi in contatto con la madre defunta della vittima, ed avere notizie circa il padre di lei, ancora in vita e in condizioni precarie di salute, ha chiesto una collana d'oro appartenuta alla donna, "necessaria per entrare in contatto con l'aldilà". La collana non è stata più restituita. Al secondo incontro ha chiesto 250 grammi d'oro, che poi ha rivenduto ad un Compro oro di Trapani. Quando la donna ha chiesto indietro la collana, Zito ha riferito che gli era stata rubata.
RAPINA. Ignazio Messina, giovane di 21 anni di Trapani, è stato condannato a due anni e due mesi di reclusione e ad una multa di seicento euro per una rapina ad una tabaccheria, in concorso con un minore separatamente giudicato. La sentenza è stata emessa dal Gup Fontana. La rapina, ad una rivendita di Via Ammiraglio Staiti, risale al 7 Marzo scorso. Il giovane entrò con il volto nascosto e un coltello. Minacciò il proprietario di consegnare il denaro in cassa, 700 euro. E rubò anche, con l'aiuto del complice, Gratta & Vinci e sigarette. Ma è stato incastrato dalla videocamera di sorveglianza e, nel corso di una perquisizione domiciliare, essendo un volto noto alle forze dell'ordine, sono stati trovati gli abiti che avrebbe usato durante la rapina. L'imputato ha patteggiato.
FURTO. Un uomo di 38 anni, Mario D'Amico, è stato condannato, dal gup di Trapani Lucia Fontana, a un anno e 4 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 300 euro per furto in un negozio, il "New Free Style Sport" di Corso Vittorio Emanuele, commesso il 19 Gennaio 2011 a Trapani. In quella circostanza D'Amico si è impossessato di scarpe, giubbotti e felpe per un valore commerciale di 700 euro.
DIVIETO. Il fatto non costituisce reato. Il gup di Trapani Lucia Fontana ha deciso di non doversi procedere nei confronti di Ugo Fecarotta, 45 anni, accusato di avere violato il divieto d navigazione a motore all'interno della zona A dell'Area marina protetta delle Egadi.