Gentile direttore,
le scrivo in merito ad una bizzarra avventura che mi è capitata ieri sera mercoledì 04 settembre, per la quale vorrei sentitamente ringraziare i vigili del fuoco di Marsala.
Rientrata a casa intorno alle 20:00, mio marito mi comunica che un uccellino si era introdotto in casa nostra dalla finestra del soggiorno e, per la paura, era finito in fondo all’unico angolo aperto dietro un armadio a parete della nostra cucina. Dal posto in cui si era andato a cacciare era impossibile sia che lui uscisse da solo, poiché non aveva abbastanza spazio per sbattere le ali, sia che noi riuscissimo ad estrarlo, poiché era molto in fondo e in un canale strettissimo. Per farla breve, nonostante l’ora tarda, ho deciso di chiamare i vigili del fuoco e di spiegare loro la situazione, nella speranza che potessero darmi qualche suggerimento per salvare il povero uccellino. Invece, con mia grande sorpresa, hanno mandato una squdra, che, dopo diverse peripezie, è riuscita a liberare lo sventurato uccellino e a farlo volare.
Vorrei di cuore lodare l’operato, la gentilezza, la disponibilità, la cortesia e la competenza di questi uomini che ho incontrato ieri sera; e più in generale, vorrei esprimere la mia riconoscenza verso tutti i vigili del fuoco che ogni giorno, nel silenzio della quotidianità, compiono piccole e grandi azioni.
Laura Bonafede