In vista della ormai imminente cessazione dell'attività della Belice Ambiente, prevista per il 30 Settembre, come per tutti gli Ato in Sicilia, l'Amministrazione di Mazara del Vallo ha costituito l'Aro (area di raccolta ottimale).
Il Comune ha deciso così l'affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti sulla base della perimetrazione territoriale coincidente con i propri confini.
La Giunta ha approvato la delibera così come previsto dalla direttiva regionale 2 del 2013 in materia di gestione integrata dei rifiuti. Il piano d'intervento è ancora in fase di elaborazione; prevede, dall'1 ottobre, l'organizzazione del servizio e l'affidamento all'esterno della raccolta, spazzamento e trasporto rifiuti.E si profila un accordo con il Comune di Castelvetrano.
C'è intanto preoccupazione sul futuro dei dipendenti dell'Ato. E' stata attivata la procedura, stabilita per legge, del licenziamento dei circa 300 dipendenti della società; gran parte di essi dovrebbero passare alle nuove Srr o Aro e gli esuberi costituiranno un bacino di personale a disposizione.