Il Trapani ieri ha subito la sua prima sconfitta casalinga e ha perso uno a zero con il Cesena.
Queste le formazioni in campo:
TRAPANI (4-4-2): Nordi; Martinelli, Dai (38′ Mancosu), Pagliarulo, Nizzetto; Ciaramitaro (78′ Abate), Pirrone, Rizzato, Garufo; Djuric, Gambino (68′ Pacilli).
A disp.: Dolenti, Madonia, Priola, Finocchio, Caccetta, Iunco.
All. Boscaglia.
CESENA (3-4-3): Campagnolo; Krajnc, Volta, Capelli; Renzetti, Coppola, Cascione (72′ De Feudis), Consolini; D’Alessandro (46′ Alhassan), Nadarevic (81′ Tabanelli), Succi.
A disp.: Coser, Capellini, Almici, Rodriguez, Garritano, Granoche.
All. Bisoli.
PRIMO TEMPO - La prima occasione è romagnola, ma Nadarevic al 2′ non inquadra la porta su calcio di punizione. Nonostante questo piccolo fuoco di paglia, il Trapani inizia il match con più spavalderia: al 5′ è l’ex Ciaramitaro a rendersi pericoloso ma il suo tiro viene ben sbrogliato da Volta. Otto minuti dopo è Garufo a crossare in area ma è Consolini questa volta ad anticipare ancora una volta Ciaramitaro. L’ex bianconero però è indiavolato e lascia partire un tiro dalla distanza che Campagnolo però blocca. Gli ospiti, finora, non si sono resi mai pericolosi ed anzi, è proprio il Trapani a sfiorare il vantaggio: Pirrone, al 19esimo, sfodera una bordata dai 20/25 metri che Campagnolo tocca appena prima di spedire sulla traversa.
Il calcio però è strano, e proprio nel suo momento migliore, il Trapani affonda su calcio d’angolo: cross dalla sinistra e Volta inzucca nell’angolino sinistro in basso. 0-1 Cesena.
Al 38′ primo cambio Trapani: entra Mancosu, esce Daì infortunato. I granata sembrano aver accusato il colpo, mentre il Cesena pare più solido in difesa, pur continuando a latitare offensivamente. Al 45′ ci prova Succi su un lancio lungo ma il rimpallo lo sfavorisce: qui si chiude il primo tempo.
SECONDO TEMPO - Bisoli vuole maggiore densità in mezzo al campo, così sostituisce uno spento D’Alessandro con Moro Alhassan. Al 51′ Nadarevic si conquista un calcio di punizione che va a battere lui stesso: la palla finisce sulla barriera poi lo stesso bosniaco spara altissimo. Cinque minuti dopo è Gambino a sfiorare il pareggio: l’attaccante trapanese salta Renzetti e Alhassan, ma il suo tiro finisce a lato di poco. Subito dopo ci prova ancora Pirrone dalla distanza ma Campagnolo devia in angolo. E’ un momento buono per i granata, che però non riescono mai a buttarla dentro. Anche il Cesena però, spreca lì davanti: De Feudis lancia Nadarevic che a tu-per-tu spreca il pallone del raddoppio. Tre minuti dopo gli ospiti si salvano ancora grazie al monumentale Volta, che salva su un colpo di testa di Martinelli. Al 78′ Krajnc atterra Abate: i granata chiedono il rigore che però l’arbitro Maresca non concede. La partita scorre verso la fine senz’alcuna particolare emozione, ma proprio al 92esimo, San Campagnolo salva i romagnoli su una doppia conclusione a botta sicura di Mancosu. La porta oggi è stregata per i siciliani, che devono arrendersi: il Cesena è corsaro in Sicilia grazie a Volta.
MARCATORI - 28′ Volta (C).
NOTE - Ammoniti: Martinelli (T), Consolini, Renzetti (C)
ARBITRO - Fabio Maresca di Napoli