Ripetuto appello per Tonnarella dell’istituto di ricerca Il Duemila. Tonnarella est sta cambiando faccia, il terminale della sopraelevata che si lega al mare ed al vento sul lungomare Fata Morgana, è nuova porta urbana in città. La Mazara doc, non è solo il salotto del centro storico e la passeggiata sul lungomare fino alla chiesetta di San Vito, è anche Tonnarella.
C’è un vuoto urbanistico e paesaggistico che bisogna però colmare, con idonea progettualità per restituire a Tonnarella e a Mazara una idea forte, significativa ed innovativa. Un progetto di naturalezza che possa apportare attrazione e valore al territorio. Realizzare una villa con effetto palcoscenico sul Mediterraneo, un format di verde con alberi, viali e piste ciclabili. Unica e preziosa possibilità di vedere e ammirare da vicino esemplari di uccelli venuti dal mare, che sostano nell’acquario della Darsena durante il lungo viaggio di emigrazione dalla o verso l’Algeria o Tunisia a secondo delle stagioni.
Il Duemila si augura che il Comune di Mazara per non venire meno al suo ruolo di coordinare e sviluppare tutto il territorio darà risposta a questa domanda di cambiamento e di riqualificazione per una Tonnarella doc.