Oggi Ryanair presenta il suo nuovo sito, o meglio gli annunciati miglioramenti al suo sito per rendere più facile ed immediata la prenotazione dei biglietti aerei da parte dei passeggeri. L'appuntamento con la stampa è a mezzogiorno. E' solo una delle tante novità annunciate da Ryanair nei giorni scorsi: una maggiore tolleranza nel bagaglio a mano, con controlli meno severi, il posto assegnato, l'assenza di pubblicità e vendite durante i voli dell'alba e quelli di tarda sera.
Nel frattempo, in provincia di Trapani continuano a confrontarsi in tarsi sul futuro dell'aeroporto di Birgi, legato proprio al rinnovo del contratto con la compagnia irlandese. Servono soldi, tanti, e i Comuni, come racconta bene la sintesi che abbiamo pubblicato ieri, sono chiamati a fare la loro parte. Nel dibattito è intervenuta anche il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo:
Sono intervenuta in Consiglio comunale, nel corso della seduta interamente dedicata al rilancio dell'Aeroporto "Vincenzo Florio".
Ho rimarcato l'importanza dello scalo, sottolineando altresì che l'acquisto delle azioni della Provincia da parte della Regione ci pone tutti in una situazione ben diversa, anche alla luce del buon lavoro che sta facendo a sostegno dell'aeroporto lo stesso commissario della Provincia. Ho precisato che, a fronte dell'aumento del flusso turistico (quantificabile a Marsala in un +40% che ha portato a Capo Boeo, per quanti operano nel turismo, maggiori entrate per circa 2 milioni di euro), s'è registrato un forte aumento dei debiti dell'Airgest. A questa Società, nel corso di un incontro tenutosi in Prefettura, il Comune si è impegnato a corrispondere un contributo di 300 mila euro, da prevedere nel bilancio economico del 2014. Ma l'investimento necessita che siano rispettate talune condizioni: l'Airgest dovrà dare conto di come sono stati utilizzati i due milioni di euro stanziati, a titolo di risarcimento, quando l'aeroporto è stato chiuso per gli eventi bellici libici; una gestione più attenta ed oculata da parte di un nuovo CdA, improntata ai principi della economicità; stalli in prossimità dello scalo aeroportuale anche per i bus ed i tassisti di Marsala (oggi penalizzati rispetto ai colleghi di Trapani). Ed ancora, il recepimento del cambio del nome in "Aeroporto Trapani-Marsala", una location in aeroporto dove venga pubblicizzata la città di Marsala, nonchè la modifica della segnaletica autostradale con più indicazioni per la nostra città e cartelli indicanti l'uscita "Marsala Nord" e quella "Marsala Sud".
IL PD DI PANTELLERIA. Il Circolo del Partito Democratico di Pantelleria, con una nota a firma del Suo Segretario Giuseppe La Francesca, ha chiesto al Sindaco del Comune di Pantelleria di mettere in campo tutti gli sforzi necessari per intervenire, al pari di altri comuni della nostra provincia, nell'operazione a sostegno dell'azione di co-marketing tra Airgest e Ryanair.
Pur consapevoli – si legge nella nota - delle difficoltà che vi potranno essere nel ricercare le dovute coperture finanziarie per tale operazione di co-marketing, che ci verrebbe impegnati per una quota di 60 mila euro, riteniamo tale operazione essenziale per lo sviluppo del settore turistico della nostra isola, naturalmente a condizione che il nostro territorio venga inserito in una campagna di promozione turistica gestita direttamente dal vettore Ryanair, programmando nel contempo gli orari dei voli aerei da e per Pantelleria con le coincidenze provenienti dalle destinazioni estere da Trapani