La Regione Siciliana ha assegnato un contributo di 37mila 273,11 euro all'Unione delle Maestranze per l'edizione 2013 della processione dei Misteri del Venerdì Santo a Trapani.
Il provvedimento, che recherà la firma dell'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, è frutto del lavoro congiunto dei deputati regionali Girolamo Fazio, Baldo Gucciardi e Paolo Ruggirello che sono riusciti a far rilevare l'importanza della processione religiosa valutata non solo dal punto di vista della tradizione secolare ma anche come richiamo turistico da forte connotazione etnico antropologica.
L'originaria istanza dell'Unione Maestranze era per 60mila euro ma «l'essere riusciti ad ottenere 2/3 della richiesta iniziale - affermano i tre deputati - è, in tempi di spending review , un ragguardevole risultato». «Riteniamo sia stata convincente - sottolineano Fazio, Gucciardi e Ruggirello - la valutazione che abbiamo proposto all'assessore Stancheris, e da questi accolta, poiché si tratta di una partecipazione finanziaria ad un evento che, ricco di storia e tradizione, ha una forte ricaduta sul territorio in termini di immagine e di presenze turistiche. Un intervento che supera la logica della vecchia tabella H e del semplice contributo alla "manifestazione" per guardare all'efficacia della comunicazione positiva della nostra cultura presso i numerosi turisti presenti a Trapani nel periodo pasquale».