Passata la bufera Tares, l'Assemblea di Palazzo Cavarretta torna a riunirsi per la prima sessione di lavori del nuovo anno oggi e il 23 gennaio alle ore 18. La prima seduta sarà dedicata, come da prassi, all'Attività Ispettiva, con le interrogazioni e le comunicazioni dei singoli consiglieri comunali. Un momento di confronto che darà sicuramente spazio al dibattito politico. Per la seduta del giorno 23 la conferenza dei capigruppo ha individuato due argomenti che possono inciderere sull'attività edilizia ed economica su territorio. Si tratta del piano di lottizzazione per la realizzazione di un’area attrezzata a Marausa, in via Torre di Marausa, e del relativo schema di convenzione" e "Approvazione del progetto e della delibera per un impianto di distribuzione carburanti Gpl che dovrebbe sorgere in un lotto di terreno lungo la sp Trapani-Marsala-Birgi. "Si tratta di provvedimenti che rispondono a precise esigenze economiche – ha dichiarato in proposito il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Bianco, che si è soffermato sul senso di responsabilità dimostrato dai capigruppo privilegiando questi argomenti".
Il Sindaco Damiano, dal canto suo,ha chiesto e ottenuto un sostegno finanziario dalla Regione per tentare di abbattere la Tares. L'obiettivo è l'esenzione della terza rata della Tares per i redditi familiari fino a 35mila euro e con il parametro Isee (Indicatore situazione economica equivalente) di 13mila euro Un emendamento degli onorevoli Paolo Ruggirello (Articolo 4) e Baldo Gucciardi (Pd) è stato prima approvato in Commissione Bilancio e poi votato in aula all'Ars. E' così parte integrante della nuova «finanziaria» e mette a disposizione delle amministrazioni locali un milione e mezzo di euro. Toccherà all'Assessorato alle Autonomie locali definire successivamente i parametri per l'assegnazione delle risorse a disposizione. La norma fa riferimento anche ai Comuni in dissesto finanziario e a quelli che hanno a che fare con il riequilibrio di bilancio.
Damiano ha accolto con soddisfazione le scelte operate dell'Ars e ha ringraziato Ruggirello e Gucciardi per la collaborazione fornita all'amministrazione.Gli uffici di Palazzo D'Alì sono al lavoro per mettere a punto tutte le procedure necessarie per concretizzare il «contributo» per la terza rata della Tares. I cittadini dovranno pagare l'intero importo della Tares ma per alcuni di loro - quelli che rispettano i due parametri indicati nell'atto d'indirizzo approvato dalla giunta e dal consiglio comunale - potranno poi chiedere il recupero della terza rata. Le modalità di accesso al «bonus» saranno indicate successivamente dalla stessa amministrazione Damiano.
FORZA ITALIA. Torna il gruppo consiliare di Forza Italia al consiglio comunale di Trapani. Stasera, in occasione della nuova seduta a Palazzo Cavarretta, verra ufficialmente costituto il gruppo berlusconiano al quale aderiscono Francesco Salone, Vito Mannina, Giuseppe Ruggirello e Giovanni Vassallo. Mannina e Salone saranno rispettivamente capogruppo e vice capogruppo. “Forza Italia - si legge in un comunicato stampa - dimostra così di strutturarsi ulteriormente nel territorio con l’obiettivo di ulteriore crescita numerica e operativa. Dopo approfondita disamina della situazione politico amministrativa del Comune il giudizio è profondamente e pesantemente negativo sull’ attività dell’attuale sindaco, incapace di dare risposte concrete e soluzioni alle innumerevoli problematiche della nostra Città, il gruppo decide di porsi all’opposizione".