Ikea ha deciso: pianterà le radici a Brancaccio. Il colosso svedese aprirà il suo mega-store a Palermo in un’area che si trova a nord del quartiere, a poche centinaia di metri dal centro Forum. Dopo le anticipazioni fatte dal nostro quotidiano nei mesi scorsi, Ikea fa sul serio. Dopo un’accurata valutazione è stata scelta l’opzione Branaccio. Scartate le altre ipotesi (Carini, Ciaculli)
La mega-struttura occuperà una superficie di quasi 40 mila metri quadri, attualmente su un terreno privato destinato a verde agricolo. I posti di lavoro saranno più di 250. Si tratta del secondo punto vendita in Sicilia, dopo quello di Catania.
Intanto il sindaco di Leoluca Orlando manda messaggi all’azienda svedese. Attende cioè un progetto di massima di riferimento che sarà esaminato in queste settimane dalla giunta, dalla Commissione urbanistica e, infine, anche da parte del Consiglio Comunale. Ultimi scogli burocratici prima dell’inizio dei lavori. Il progetto in realtà è quasi pronto. L’obiettivo è completare le operazioni entro la fine del 2015.