Si correrà domenica prossima, 30 marzo, il Memorial podistico “Barbara, Giuseppe e Salvatore Asta”, valido come seconda prova del circuito “Insieme si può. Di corsa per la legalità” organizzato dall’associazione Libera in collaborazione con il Comitato provinciale UISP di Trapani.
Il Memorial “Asta” prenderà il via, sia per coloro che partecipano alla competitiva sia per coloro che prendono parte alla non competitiva, alle 9.30 da via XXX Gennaio (Palazzo del Tribunale). Il percorso, della lunghezza di 6 chilometri, si snoderà poi sul lungomare Dante Alighieri e sulla strada provinciale 20 fino a Pizzolungo in prossimità della stele Asta, luogo dove avvenne, il 2 aprile del 1985, la strage in cui persero la vita Barbara Rizzo Asta e i suoi due figlioletti Giuseppe e Salvatore. E’ possibile effettuare le iscrizioni via mail inviando i propri dati all’indirizzo trapani@uisp.it entro il 28 marzo. Possono partecipare alla gara gli atleti del circuito amatoriale regolarmente tesserati alla Fidal, alla Uisp o ad altro ente di promozione. Il regolamento completo della manifestazione è consultabile sui siti www.siciliapodistica.it e www.uisptrapani.it.
“Insieme si può. Di corsa per la legalità” è un circuito di sei gare podistiche, che ha preso il via lo scorso 19 gennaio a Valderice con la prova dedicata alla memoria del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, che si svolgono nell’arco di tutto l’anno, fino al 21 dicembre 2014.
L’iniziativa è stata avviata con l’intento di ricordare i barbari eccidi di mafia che hanno avuto luogo, nel corso degli anni, nel territorio trapanese, e con lo scopo di fare impegno e memoria attraverso lo Sport e per dire no a tutte le mafie. E’ prevista anche la realizzazione di passeggiate “non competitive” aperte a tutti i cittadini, tra cui anche disabili e immigrati.