Si sono alternate in testa alla classifica lungo tutta la stagione e oggi si ritroveranno di fronte al “Pala Bellina” in uno scontro diretto che, con ogni probabilità, sarà decisivo per il primato finale in classifica. A quattro giornate dalla conclusione della regular season la Sigel riceverà alle ore 18 l’Akragas Agrigento, formazione distaccata di una sola lunghezza dalla capolista. Lo spettacolo è assicurato in quella che il tecnico della Pallavolo Marsala, Ciccio Campisi, ha definito il “festival dello sport siciliano”.
“Deve essere motivo di vanto per tutti potere contare su due squadre siciliane che guidano un campionato difficile e competitivo come quello di B1 – ha sottolineato Campisi – è raro vedere, in qualsiasi disciplina, due squadre dell’Isola che lottano gomito a gomito per la promozione in Serie A”.
Campisi, catanese trapiantato a Marsala, è l’artefice della scalata di una “sorpresa” diventata una realtà del campionato. Dopo avere monopolizzato il girone d’andata con ben 8 vittorie consecutive, la rincorsa della Sigel si fermò proprio contro Agrigento. “Fu determinante l’apporto del pubblico, così come penso che potrà essere decisivo domani il sostegno della nostra gente – ha spiegato Campisi – tra due ottime squadre che sicuramente si equivalgono, i tifosi possono fare la differenza”.
La Sigel arriva alla partita decisiva della stagione in gran forma. Dopo il momento di “appannamento” in avvio di girone d’andata, la squadra di Campisi ha conquistato sette vittorie consecutive. “Il gruppo sta bene, è concentrato e determinato a fare un altro passo avanti in classifica – ha detto l’allenatore della Sigel – non sarà facile, ma siamo convinti di potere vincere una partita importante come quella con Agrigento. Per me è sicuramente il match più importante da quando alleno, sperando, però, che quello ancora più importante possa arrivare tra qualche settimana quando ci saranno i play off”.
Per lo scontro diretto decisivo per il primo posto, la Pallavolo Marsala ha proclamato la “giornata azzurra”. Sono sospesi tutti gli ingressi di favore: per assistere alla partita, bisognerà acquistare il biglietto che avrà il “solito” costo di 5 euro. Avranno libero accesso al “Pala Bellina” gli Under 14 ed i tesserati della Pallavolo Marsala.
SERIE B1 – GIRONE D
23^ giornata
Gimam Volalto Caserta-Guerro Arzano
GSI Avis Potenza-Betitaly Maglie (domenica)
Polis.Maldera Corato-Messaggerie Tremestieri
Cedat 85 San Vito – Primadonna Bari (domenica)
Omia Volley 88-Acca Montella
Sigel Pallavolo Marsala-Akragas Agrigento (ore 18, arbitrano Vincenzo Carcione e Luca Grassia di Roma)
Volleyro Casal de’ pazzi-Proger Friends Roma
CLASSIFICA
1 SIGEL PALL.MARSALA 53
2 AKRAGAS V.AGRIGENTO 52
3 GUERRIERO ARZANO 44
4 GIMAM AGS VOLALTO CE 44
5 OMIA VOLLEY 88 CIST.LT 43
6 BETITALY V.MAGLIE LE 42
7 POLIS.MALDERA CORATO BA 40
8 VOLLEYRO CDPAZZI ROMA 39
9 ACCA MONTELLA 28
10 PROGER V.FRIENDS ROMA 26
11 MESS.ORIZZONTE TREM.CT 19
12 CEDAT 85 SAN VITO BR 17
13 PRIMADONNA CAMPUSX BARI 15
14 GSI AVIS POTENZA 0