Per la prima volta una nave della "Costa Crociere" ha fatto tappa al porto di Trapani con a bordo oltre un migliaio di passeggeri di varie nazionalità. Ulteriori arrivi sono stati programmati dalla stessa compagnia di navigazione per l'intera stagione estiva.
Per diverse ore, fino alle 17 di ieri, l'imponente nave "Classica", con le sue 654 cabine (comprese dieci suite con balcone privato), è rimasta ormeggiata alla banchina Garibaldi per consentire ai croceristi di effettuare varie escursioni. Diverse centinaia di visitatori si sono spostati tra la Via del Sale, Erice e Segesta con l'ausilio di sei pullman, mentre gli altri turisti hanno avuto la possibilità di girare nel centro storico e, in alcuni casi, di visitare l'isola di Favignana.
Con l'arrivo delle navi "Costa" il capoluogo si conferma punto di transito del traffico crocieristico, in attesa di divenire anche porto di partenza con la compagnia Msc Crociere. Dalla prossima settimana,infatti, tutti i giovedì, fino al 23 ottobre, una nave da crociera di quest'altra compagnia salperà dalla banchina Garibaldi e farà ritorno settimanalmente, nell'ambito di un nuovo itinerario turistico che comprende diverse località del Mediterraneo occidentale.