Musica, sport, animazione e sicurezza e, sullo sfondo, il mare coi suoi molteplici aspetti. Nasce sotto i migliori auspici la prima edizione di “aMareFest”, un evento unico nel suo genere per gli appassionati del mare e dello sport che si terrà dall’11 al 13 luglio presso il porticciolo turistico di Marsala. «aMareFest – spiega Fabio Alba, uno degli organizzatori - è principalmente un evento pensato per promuovere le attività acquatiche, lo sport e la sicurezza in mare, aspetto, quest’ultimo, non sempre preso in seria considerazione in eventi dove si registra un’affluenza numerosa di persone. L’iniziativa è stata pensata con l’obiettivo di mettere al centro dell’evento proprio lo sport, consapevoli come siamo del beneficio che questo porta ad un’intera comunità». In questo momento di difficoltà e di crisi anche valoriale, “aMareFest” vuole essere l’occasione per aggregare, fare entrare in relazione le persone che si possono ritrovare nel segno dello sport.
L’aspetto indiscusso che sarà valorizzato sarà quello dello sport dando le risposte ad un’unica domanda che ogni visitatore si pone: «Quale sport posso praticare in acqua e sulla spiaggia?». I visitatori avranno la possibilità di provare gratuitamente le attrezzature (in piscina e in mare) e gli sport come la vela, il kitesurf, il windsurf e il nuoto per bambini, giovani e disabili con i migliori istruttori certificati per queste discipline. «La tre giorni sarà un programma fitto di iniziative ed attività per sportivi, diversamente abili e le famiglie – spiega Alba – un momento di incontro, di integrazione». Ma ci sarà spazio per mostre video/fotografiche legate al mare, escursioni in mare di iniziazione alla vela, workshop sul beneficio delle attività acquatiche nei bambini e nei disabili, trofeo di beach volley e safari fotografico subacqueo, pesca in apnea, degustazioni enogastronomiche e spettacoli serali. Da evidenziare anche il raduno internazionale “Vespettiamo”, organizzato dalla BrisTravel e il vespa club Ruote d’Occidente di Marsala
Quartier generale dell’evento sarà il porticciolo turistico di Marsala, dove sarà allestito un unico villaggio con più zone d’interesse. Dagli espositori, alla zona food, all’ampio spazio dedicato agli sport acquatici e non, alla zona dedicata alla formazione: in questa saranno tenuti workshop gratuiti dedicati a tutti. Dalle 10 e sino a notte fonda il villaggio rimarrà aperto con attività no stop.