Oggi, alle ore 16,00, a Marsala presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario il Commissario Straordinario dell’ESA della Regione Siciliana, On. Dott. Francesco Calanna, parteciperà alla Giornata informativa sull’agricoltura biologica “Il vigneto e il vino”.
L’evento realizzato in attuazione della Misura 111, Azione Informazione del PSR Sicilia 2007-2013, sarà l’occasione per informare come proprio la Vitivinicoltura Biologica rappresenti una nuova frontiera per la commercializzazione sui mercati mondiali dei vini prodotti grazie alle tecniche colturali rispettose dell’ambiente.
E’ il settore vitivinicolo siciliano a rappresentare la punta di diamante dell’agricoltura siciliana occupando circa 110.00 ettari (il 18% rispetto alla superficie nazionale), con la provincia di Trapani che produce il 70% del vino siciliano; una delle realtà territoriali e produttive più laboriose e attente alle innovazioni di processo e di prodotto.
La partecipazione del Commissario Straordinario dell’Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana, On. Francesco Calanna, conferma il grande contributo che l’ESA ha dato a tutto il movimento del “biologico” e che si esemplifica nella Biofabbrica di Ramacca dove da 7 anni viene prodotto a livello massale n. 3 insetti utili a programmi di lotta per l’agrumicoltura che forniscono ausiliari per i 4.000 ettari regionali suddivisi in 250 aziende.
“Il viticoltore necessita di informazione e formazione e uno degli obiettivi viene raggiunto con questa giornata informativa” ha dichiarato l’On. Calanna in vista dell’importante giornata di lavoro.