Di ritorno da Modena, dove ha partecipato al premio di poesia “Alessandro Tassoni” (14 giugno 2014), e rincontrato il poeta greco Titos Patrikios (conosciuto agli “Incontri fra i popoli del Mediterraneo di Mazara” del Vallo negli anni Settanta), Nino Contiliano, il 20 giugno 2014 (quale componente della giuria del “Premio letterario e artistico internazionale Nat Scammacca”, sarà a Erice.
Il Premio “Tassoni” quest’anno (14 giugno 2014), ideato e curato dalla poetessa Nadia Cavalera, alla sua nona edizione, ha dato l’onirificenza “HONORIS CAUSA” al poeta greco Titos Patrikios (Nella foto: N. Contiliano e T. Patrikios).
A Titos Patrikios è stata conferita l’onorificenza “HONORIS CAUSA” per la sua “poesia militante” e “alla ricerca costante della verità nuda…scevra di qualsiasi compromissione ad opera di ideologie partitiche o di giochi salottieri. Una poesia la sua che cerca di precorrere il tempo recuperando però la memoria dei fatti inequivocabili, senza i quali non può esserci alcun vero progresso”. Il tema poetico assegnato per il reading della serata, cui ha partecipato anche Nino Contiliano, è stato “la livella”, ovvero un “impegno” della poesia e dei poeti per i diritti della libertà e l’eguaglianza di tutti e per tutti.
Nell’ottava edizione del premio letterario “Alessandro Tassoni” (cui ha partecipato pure lo stesso Nino Contiliano), l’onorificenza “HONORIS CAUSA” è stata assegnata al Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, per il suo impegno e le sue iniziative in difesa del popolo migrante. Il tema poetico assegnato per il reading della serata (ottava edizione) è stato quello della “memoria”. La memoria – scriveva Nadia Cavalera – “è la stratificazione della vita da cui attingere a piene mani per modificarsi, fortificarsi e non ricadere in errori fatali. Nella memoria di ogni individuo è compresa tutta la vita del suo albero genealogico (: sino al pitecantropo, ancora più indietro: in un immenso oceano)”.
Il 20 giugno 2014, ore 17,30, in occasione della cerimonia del premio “Nat Scammacca”, Nino Contiliano farà una breve relazione sull’Antigruppo siciliano, di cui ha fatto parte, e Nat Scammacca. Del poeta Nat saranno anche letti dei testi poetici a cura di Massimo Pastore.