La cucina siciliana è un trionfo di sapori e colori mediterranei. La mescolanza di popoli e di culture che hanno popolato la Sicilia, hanno fatto di quest'isola un crocevia di civiltà, portando con sé aromi, colori e fragranze culinarie d'oltremare. Arance e limoni dal profumo inimitabile, pomodori maturati sotto il sole di Pachino, melanzane viola e zucchine croccanti, piccole alici d’argento, prezioso tonno rosso e pesce spada dalle carni rosate, formaggi saporiti, come il Caciocavallo e il Ragusano, stuzzicanti capperi di Pantelleria e verdissimi pistacchi di Bronte: sono gli ingredienti eccellenti delle grandi ricette tradizionali.
Chi visita per la prima volta la Sicilia, non può non assaggiare alcuni piatti tipici della cucina siciliana: le panelle fatte con farina di ceci e fritte, o gli arancini di riso, presenti in tutte le rosticcerie e pizzerie, fatti di riso con un ripieno di carne trita passata nel sugo e mescolata con piselli e formaggio tenero a dadini. O ancora la caponata, gli involtini di pesce spada oppure la pasta alla Norma, caratteristica di Catania, in omaggio al compositore cittadino Vincenzo Bellini. Sono spaghetti coperti da melanzane fritte nell'olio, salsa di pomodoro e una spolverata di ricotta salata grattugiata. In questa carrellata di sapori non si può non citare il sorprendente cùscusu alla trapanese, dimostrazione che il cus cus ha una sua versione made in Italy. Suggerire dolci, infine, è impresa titanica: cannoli, gelo al caffè e soprattutto la cassata siciliana, dolce di origine araba, composto da un Pan di Spagna ricoperto di crema di ricotta, con glassa di zucchero e con una decorazione fatta da canditi.
Questi piatti sono solo l’inizio di un lungo e goloso cammino nel paradiso della cucina siciliana. ll resto non vi rimane che scoprirlo, o meglio, assaggiarlo!