“Esprimo al neo presidente del consiglio comunale Vito Gancitano il plauso mio personale, della Giunta e della coalizione di maggioranza. Gancitano è stato da noi indicato alla presidenza del consiglio comunale, sia perché è stato il consigliere comunale più votato con oltre 700 preferenze, ma anche come riconoscimento del buon lavoro svolto nei primi 5 anni di mandato consiliare. L’augurio di buon lavoro va inoltre alla vice presidente del consiglio comunale Teresa Diadema, la cui elezione vuole essere un segnale di apertura alla minoranza da parte della nostra coalizione che avrebbe avuto i numeri anche per eleggersi il vice presidente”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi subito dopo l’elezione del presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, avvenuta ieri sera nel corso della seduta inaugurale del nuovo consesso civico, eletto a seguito delle elezioni amministrative di domenica 25 maggio e del turno di ballottaggio di domenica 8 e lunedì 9 giugno.
Vito Gancitano, 40 anni, sposato con due figli, funzionario Inail, è alla sua seconda esperienza consiliare ed è stato eletto Presidente del Consiglio comunale con 20 voti, due in più rispetto ai 18 consiglieri che compongono la maggioranza consiliare (9 le schede bianche, un voto per La Grutta).
Teresa Diadema, la più votata del Partito Democratico alle scorse elezioni amministrative, è stata eletta vice presidente del consiglio comunale con 20 voti su 29 consiglieri presenti al momento della votazione (i restanti 9 voti sono stati espressi per La Grutta).
“Finalmente in consiglio comunale – ha aggiunto il Sindaco Cristaldi - possiamo contare su una solida maggioranza. Si respira un’aria nuova ed è positiva la maggiore presenza di donne e di giovani rispetto al passato. E’ positivo inoltre che vi sia un nuovo clima di collaborazione, anche con l’opposizione, cosa che è mancata nei 5 anni precedenti. Miriamo ad un rapporto franco e di collaborazione con la minoranza, che terremo nella debita considerazione per proposte ed iniziative che vadano nella direzione del miglioramento di alcuni punti del nostro programma, che rimane il faro della nostra azione amministrativa così come rimangono chiaramente distinti i ruoli che la Città ha espresso con il proprio voto”.
Nella seduta inaugurale del consiglio comunale di Mazara, presieduta dal consigliere Vito Gancitano nella qualità di consigliere più anziano per voti ed aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale, sono stati trattati tutti i punti inseriti nell’ordine del giorno: il giuramento del Sindaco Nicola Cristaldi e dei consiglieri comunali, la convalida dei consiglieri eletti per il quinquennio amministrativo, la surroga dei consiglieri dimissionari Vito Vassallo, Adele Spagnolo della lista Futruristi e Silvano Bonanno della lista Liberi, che hanno optato per l’incarico assessoriale e sono stati sostituiti dai primi dei non eletti delle rispettive liste: Giuseppe Di Gregorio, Pietro Ingargiola (Futuristi) e Tonia Pernice (Liberi). Dopo l’elezione del presidente e del vice presidente si è proceduto alla elezione dei tre componenti effettivi della commissione elettorale (Peppino Tumbiolo con 10 voti, Antonino Arena con 9 voti e Vito Foderà con 8 voti) e dei tre componenti supplenti (Tonia Pernice con 10 voti, Matteo Bommarito con 6 voti e Giuseppe Giacalone con 6 voti).
Il Sindaco Cristaldi ha presentato al Consiglio Comunale ed alla Città i componenti della Giunta Municipale.