Credo che sui disservizi del "servizio" di raccolta rifiuti di Marsala, a cura di Aimeri Ambiente, si potrebbero accumulare pagine su pagine; mi permetto di contribuire con questa piccola segnalazione.
Ho una casa in campagna, con un piccolo giardino, che curo nei momenti liberi. Quest'anno, dopo aver decespugliato e potato e avere accuratamente raccolto tutti gli sfalci in sacchi neri, così come avevo fatto negli anni passati, li ho esposti per il ritiro insieme all'organico: ebbene, l'addetto al ritiro mi fa presente che da quest'anno non li ritirano più!
Chiamo il numero verde di Aimeri Ambiente, per capire intanto se è vero che non ritirano più porta a porta gli sfalci, e la cosa mi viene confermata; chiedo allora come posso gestire la dozzina di sacchi neri che ho accumulato, e la serafica operatrice mi risponde che l'unica possibilità è portarli io direttamente in uno dei centri di raccolta. Faccio presente che essendo una dozzina, e non possedendo io un furgone o un autocarro, ma una normalissima automobile, dovrei fare non meno di 3 o 4 viaggi, per conferirli tutti! Chiedo se il "servizio" di ritiro rifiuti ingombranti può in alternativa venirli a ritirare, ma l'operatrice mi ripete che l'unica possibilità è che li conferisca io.
Alla faccia del ritiro porta a porta! Pago un'enormità di tassa sui rifiuti, ho un servizio scadente e pieno di falle, e devo pure rimetterci io in benzina per conferire alcune tipologie di rifiuti che fino all'anno prima venivano normalmente ritirati porta a porta!
So che questo è un semplice sfogo, so che pazientemente comincerò a caricare la mia macchina di sacchi neri e comincerò a portarli al più vicino centro di raccolta... Ma c'è sicuramente qualcosa che non va, in questo sistema che, e mi dispiace dirlo, visto che ho sempre creduto nella differenziazione dei rifiuti, sta creando più disagi e problemi (ai normali cittadini!!) che vantaggi.
Chissà chi è che ne trae vantaggi, invece...
L. S.