Nella splendida cornice del Resort Baglio Oneto, si è svolta la tradizionale Conviviale di fine stagione, lo scorso 29 giugno, della sezione di Marsala, dell'Associazione Italiana Arbitri.
Per una sezione, avere come ospite un arbitro di serie A è un grande onore, se poi gli arbitri di serie A sono due, l’onore raddoppia, alla conviviale gli arbitri di serie A erano due, quindi l’onore era altissimo,
anzi vertiginoso considerato che gli arbitri in questione si chiamano Gianluca Rocchi e Paolo Mazzoleni, entrambi internazionali, tra i primi cinque migliori arbitri italiani.
Rocchi e Mazzoleni fanno parte della prima fascia degli arbitri Uefa, pienamente inseriti nel TOP dell’arbitraggio europeo.
La conviviale ha registrato lla presenza di tantissimi associati accompagnati da mogli e fidanzate/i, con diversi illustri ospiti: oltre a Rocchi e Mazzoleni, il componente del comitato nazionale AIA Rosario D’Anna, il Presidente del CRA Sicilia Pippo Raciti, il Presidente della FIGC-LND Sicilia Sandro Morgana, il delegato della FIGC-LND di Trapani Toti Ernandez, ed ancora Michele Cavarretta componente CAN/D, Armando Salvaggio vice Presidente CRA Sicilia, Turi Marano componente CRA Sicilia, Salvo Occhipinti presidente della sezione AIA di Siracusa, Olindo Ausino Presidente della sezione AIA di Acireale, Filippo Tilaro presidente della sezione di Enna, Cirino Longo presidente della sezione di Catania, Fabio Cardella ex Presidente della sezione di Palermo, Lillo Arena ex Presidente della sezione di Agrigento, Andrea Capone arbitro CAN/pro della sezione di Palermo, Antonino Alesi Osservatore CAN/B della sezione di Agrigento, Pippo Canzone Osservatore CAN/A della sezione di Palermo, l’assessore allo sport della città di Marsala, Eleonora Lo Curto.
Il presidente Biagio Girlando ha aperto la conviviale ringraziando tutti i presenti ed i gentili ospiti, ha salutato Maria Luisa Minnone, assistente CRA Sicilia che si è trasferita, per motivi di lavoro dalla sezione di Palermo alla sezione di Marsala, e ha dato quindi la parola ai vari ospiti primo fra tutti quello di Saro D’Anna che ha portato i saluti del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, ma oltre all’interessante e breve intervento di Gianluca Rocchi, quello di Paolo Mazzoleni è stato il più atteso e seguito.
Mazzoleni ha elogiato l’importanza del regolamento, la sua uniforme applicazione in tutte le categorie calcistiche a tutte le latitudini, e la reale esigenza della conoscenza dello stesso regolamento da parte degli arbitri, che ne devono fare costante oggetto di studio e riflessione.
Paolo Mazzoleni ha anche sottolineato che avere delle figure di riferimento, da prendere come esempio e da trarne quanta più cultura arbitrale possibile, sia essenziale per poter perfezionare il proprio stile, il proprio modo di arbitrare e per lui sono stati dei maestri il compianto Pierluigi Magni e l’attuale designatore della serie B ed ex arbitro internazionale Domenico Messina, entrambi della sezione di Bergamo.
Alcuni ragazzi hanno poi rivolto a Mazzoleni domande sulla sua attività, la sua carriera e curiosità varie cui Paolo ha puntualmente risposto, a volte anche molto divertito.
Prima della cena, il Presidente Girlando ha provveduto alla consegna di premi vari e riconoscimenti per i vari debutti in diverse categorie, a tantissimi ragazzi, avvalendosi della collaborazione di Rocchi, Mazzoleni, D’Anna, Morgana, Raciti e gli altri ospiti.
Il Premio Dino Montalto, dedicato al dirigente siciliano maggiormente distintosi durante la stagione, ed assegnato per la prima volta, è andato a Saro D’Anna, ed è stato consegnato da Salvatore Lombardo, insieme agli altri ex Presidenti della sezione Uccio Marino e Massimo D’Aguanno e dallo stesso Girlando.
Tra i giovani arbitri, è stato premiato Giovanni reina, quale miglior talento, emerso durante la oramai chiusa stagione sportiva 2013/2014.