Sono stati avviati gli interventi per il completamento della Scuola elementare Giovanni XXIII di Paceco, storico edificio scolastico in cui si sono formate intere generazioni di pacecoti.
I “lavori di ristrutturazione e adeguamento del 3° stralcio della Scuola Elementare Giovanni XXIII”, consegnati dal Comune lunedì scorso, saranno realizzati nell’arco di un anno dall’A.T.I. “Di Maria Costruzioni S.r.l.” e “Euroinfrastrutture S.r.l.” di Santa Venerina (CT), per un importo contrattuale di 1.656.493,29 euro al netto del ribasso d’asta, in attuazione di un progetto esecutivo integrato predisposto dalla stessa ditta aggiudicataria.
Il progetto definitivo, proposto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del PIST (Piano Integrato di Sviluppo Territoriale) secondo il bando emanato dalla Regione Siciliana, era stato ammesso al finanziamento nel gennaio 2012.
Il finanziamento complessivo dell’opera, pari a 2.332.138,84 euro, è stato erogato dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, con fondi europei del FESR 2007/2013 (in attuazione dell’asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile” – Linea di intervento 6.2.1.2 “Lavori di ristrutturazione e adeguamento della Scuola Elementare Giovanni XXIII – III stralcio funzionale”), con il decreto n. 938 del 13 maggio 2014, notificato al Comune all’inizio del mese di luglio.