Torna a riunirsi oggi il consiglio comunale di Trapani, ancora fermo al palo in questa sessione. Oltre al progetto per la realizzazione di una nuova struttura commerciale nel rione Cappuccinelli all'ordine del giorno del consiglio rimangono le polemiche sul prelievo del punto e sulla ridetermina del gettone di presenza dei consiglieri. L'aula, per quanto riguarda il gettone, deve decidere se confermare la riduzione del 30% - che era dovuta alle sanzioni per lo sforamento del patto di stabilità, successivamente cancellate - o riportare il gettone a 99 euro. Finora è stato di 66 euro.
Ma non si parlerà di questo.
Il consiglio invece affronterà la delicata questione delle tasse locali: lo ha deciso la Conferenza dei Capigruppo che ieri si è riunita per definire il programma dei lavori consiliari. La Conferenza a maggioranza ha stabilito di proporre al Consiglio il prelievo della delibera avente per oggetto “Approvazione del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC)”, che dovrebbe venire esaminata dopo la conclusione della trattazione della delibera “Approvazione del progetto per la realizzazione di un fabbricato ad uso attività commerciale e realizzazione di opere di urbanizzazione primaria ( Parcheggi e verde pubblici) da realizzarsi in convenzione con la Pubblica Amministrazione, in Trapani nel rione Cappuccinelli lungomare Dante Alighieri – Ditta Cusenza Giuseppe”, avviata nella scorsa seduta consiliare del 28 agosto.
La Conferenza ha deciso di rinviare l’esame della determinazione del gettone di presenza dei Consiglieri comunali, richiesto dai gruppi Pd e Ncd, vista la urgenza di approvare la IUC in tempo per trasmettere la delibera al Ministero dell’Economia e Finanze entro il 10 settembre, termine ultimo fissato dalla legge. “In questo momento il gettone di presenza dei Consiglieri è fissato praticamente al minimo a seguito della decurtazione del 30 per cento dopo lo sforamento del patto di stabilità nel 2011 – dice in proposito il presidente del Consiglio Peppe Bianco – dunque il suo temporaneo mantenimento nei limiti attuali non comporterà alcuna maggiore spesa per l’Amministrazione, a fronte dell’urgenza di approvare la delibera sull’Imposta Unica Comunale entro il 10 di questo mese”.
I Consiglieri Francesco Briale (gruppo Misto), Franco Ravazza (Uniti per il Futuro), Pietro Cafarelli (Psi), Francesco Salone (F.I.), Giuseppe La Porta (Articolo 4) sono stati concordi nel ritenere che la già applicata riduzione del 30 per cento del gettone di presenza rendesse la trattazione della relativa delibera meno urgente rispetto alla approvazione dei parametri delle nuove imposte comunali; di parere opposto i Consiglieri Totò La Pica (Nuovo Centro
Destra) e Vincenzo Abbruscato (PD), che hanno chiesto di dare la precedenza alla quantificazione del gettone di presenza ritenendola decisione legata al prossimo bilancio di previsione.
Sarà comunque il Consiglio Comunale a decidere, con voto d’aula, quale priorità dare ai lavori.