Ancora qualche altro mese di gettoni per i consiglieri comunali di Marsala. Ormai è praticamente certo che l’appuntamento elettorale sarà in primavera. Si rinnoverà l’amministrazione comunale, che dopo le dimissioni di sindaco e giunta al momento è guidata dal commissario straordinario Giovanni Bologna. Si rinnoverà anche il consiglio comunale. Eletti nel maggio 2012, per molti Sala delle Lapidi è stata occasione di arrotondare il reddito. Con un gettone di 99 euro a presenza in aula e commissione in un mese si accumula uno stipendio a tutti gli effetti, che può arrivare a quasi 1.500 euro. Mica male.
Per farci un’idea, nel solo mese di agosto, il consiglio comunale è costato all’Ente 43.054 euro. Per il presidente del consiglio comunale, Enzo Sturiano, il compenso è diverso rispetto a tutti gli altri consiglieri comunali. Il suo stipendio ammonta a 3.169,75 euro.
In complesso quasi tutti i consiglieri si sono beccati gettoni di presenza per 1462,95 euro (lordi). Questa cifra, per il mese di agosto, hanno percepito i consiglieri Michele Accardi, Salvatore Accardi, Oreste Alagna, Guglielmo Anastasi, Francesca Angileri, Antonio Augugliaro, Pino Carnese, Alessandro Coppola, Pino Cordaro, Daniela Cudia, Michele De Maria, Salvatore Di Girolamo, Giuseppe Fazzino, Nicola Fici, Arturo Galfano, Michele Gandolfo, Luigia Ingrassia, Alfonso Marrone, Eleonora Milazzo, Giuseppe Milazzo, Mario Rodeiquez, Vincenzo Russo, Vanessa Titone. Qualcosa in meno ha preso Antonio Putaggioe Rosanna Genna: 1386 euro. Vito Umile ha percepito 1.287 euro. Walter Alagna, 1188 euro. Sotto la soglia dei mille euro al mese c’è Vincenzo Martinico, con 693 euro, ha totalizzato appena una presenza in aula e 6 in commissione. Meno di tutti ha percepito il consigliere Gregorio Saladino, che nel mese di agosto ha partecipato a due sedute in aula e una in commissione. Per lui sono stati liquidati appena 297 euro. Qui il dettaglio di costi e presenze.