Sono iniziati i lavori per dotare Mazara di sistema di videosorveglianza con l’installazione di 32 videocamere. Il progetto è finanziato mediante il Pon Sicurezza.
I lavori sono effettuati dalla Telecom Italia che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa sull’importo a base d’asta di € 279.752,07 e avranno una durata di 60 giorni..
Tramite la rete wireless, le immagini provenienti dalle telecamere dislocate, per la maggior parte, nel centro urbano ma anche in punti strategici ed a maggiore rischio sicurezza della periferia mazarese, giungeranno ad una centrale di controllo ubicata presso il comando della Polizia Municipale nella via Bessarione. Sulla base di una convenzione siglata dal Comune con Questura e Comando provinciale dei Carabinieri sarà assicurata la condivisione delle immagini con le Forze dell’Ordine. Il finanziamento del Pon Sicurezza di circa 280 mila euro si va ad aggiungere ai circa 2 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza nell’immobile confiscato alla mafia di via Sansone che sarà consegnato alla Polizia di Stato entro fine anno.