Saranno i prodotti autunnali dell'entroterra trapanese e l'area naturalistica del Bosco di Scorace i protagonisti della manifestazione “I Porcini di Scorace e Sapori di autunno”, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre a Buseto Palizzolo.
L'evento, che prevede una due giorni di incontri, escursioni degustazioni e mostre, si svolgerà in occasione della celebrazione del titolo di “Città del Fungo” assegnato al comune di Buseto Palizzolo dall'omonimo circuito nazionale promosso dal Museo del Gusto di Frossasco.
Il porcino nero di Scorace, specialità del territorio, sarà oggetto di mostre micologiche e conferenze, si svolgeranno inoltre degustazioni enogastronomiche e i ristoranti del territorio proporranno menu ad hoc a base di funghi. Fra le finalità della manifestazione anche la valorizzazione del Bosco Scorace, una delle più importanti aree verdi della zona trapanese, che si potrà visitare domenica 19 ottobre in compagnia di una guida specializzata per scoprire le bellezze naturalistiche e gli itinerari micologici.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Micologico “T. Pocorobba” di Valderice e l'Associazione culturale “Trapaniwelcome” , con il Patrocinio della Regione Siciliana, Soat Buseto, Azienda Foreste Demaniali e GAL Elimos.
Per consultare il programma e prenotare le visite e le degustazioni è possibile visitare il sito www.boscoscorace.it