Il Commissario Straordinario del comune di Marsala, in relazione ai difficoltà che alcuni cittadini fruitori del servizio scuola bus stanno incontrando, assicura che ha adottato gli atti di sua competenza per evitare ogni disagio.
“ Mi sono insediato l’8 agosto e già fin dal 12 agosto mi sono occupato della problematica ereditata dalla precedente amministrazione istituendo il nuovo consiglio d’Amministrazione che ha prontamente incaricato il nuovo direttore. La compagine amministrativa di Marsala Schola In 76 giorni ha espletato due trattative private (l’ultima delle quali porta la data del 17 ottobre); ha aperto una selezione per la creazione di un albo di soggetti accreditati a fornire il servizio di scuola bus direttamente agli aventi diritto da utilizzare previa ’assegnazione di voucher; sono stati incontrati ripetutamente i lavoratori del precedente sistema scuola bus nonché i genitori dei ragazzi che aspettano che venga ripreso il servizio scuolabus. Tuttavia non può non evidenziarsi che i tre tentativi finalizzati ad assicurare il servizio non hanno visto finora la partecipazione di alcuna ditta. Tale infruttuosa ricerca sembra assurda e surreale se si pensa al momento di grave crisi occupazionale. Sembra quasi che ci sia una ragione estranea alla logica di impresa che scoraggia le ditte a partecipare”
In merito ad alcune voci che si sono diffuse in Città e che indicavano per oggi lo svolgimento di una seduta di assegnazione del servizio scuolabus in via temporanea il Commissario Straordinario Giovanni Bologna tiene a precisare:
“non sono a conoscenza di nessuna trattativa privata per assegnare il servizio scuolabus realizzata da Marsala Schola. La notizia dell’assegnazione del servizio in data odierna non trova riscontro negli organi amministrativi dell’Istituzione. Mi dispiace che si creino aspettative in migliaia di utenti per i quali stiamo lavorando con la massima solerzia e con tutto l’impegno e l’attenzione possibili. Visti gli esiti di gara precedenti, per evitare ulteriori diserzioni da parte di ditte atte a svolgere il servizio il Consiglio d’Amministrazione presieduto dall’Ingegnere Francesco Patti e composto dai dirigenti Giuseppe Fazio e Aldo Scialabba, sta lavorando alla modifica e alla integrazione del nuovo bando secondo le disposizioni di legge”.
Aggiunge, ancora, il Capo dell’Amministrazione marsalese.
“Sono rammaricato per il maldestro tentativo di speculazione su una situazione che ha grande risvolto sociale. Da parte nostra tuttavia continua il lavoro intrapreso con rinnovata lena”. E sulle critiche lo stesso Bologna va oltre. Le difficoltà che sta incontrando l’attuale Consiglio d’Amministrazione dell’Istituzione “Marsala Schola” sono le stesse del precedente: dopo le dimissioni della ditta che gestiva il servizio ( 16 giugno) nei successivi 40 giorni non è riuscita a individuare una soluzione né ha intrapreso iniziative”.