In occasione della presentazione ufficiale del Corso di scrittura creativa a Marsala per raccontare il convento del Carmine che si terrà nella stessa struttura venerdì 7 novembre alle 17 (aperto a tutti, l’idea è di trasformare gli incontri del laboratorio di scrittura creativa – sei in tutto, di due ore ciascuno – in una fucina di idee, sessioni di ricerca e scrittura che utilizzeranno come spunto proprio la storia del più antico convento di Marsala).
La scrittrice Daniela Gambino incontrerà alle 11 gli allievi del Liceo classico Giovanni XIII di Marsala, nell’ambito della lezione propedeutica intitolata “Neppure io ho sempre voglia di scrivere. Ma ecco perché sono felice di farlo”. L’intento dell’incontro è stimolare la capacità di leggere e scrivere, svelare la fondamentale utilità della scrittura creativa sia nella vita di tutti i giorni (social, sms, blog), che come possibile mestiere o semplice mezzo di espressione.
L’appuntamento, che avverrà in biblioteca, si candida a divenire apripista di un laboratorio creativo da tenere con gli studenti stessi.
Chi è Daniela Gambino: ha pubblicato una dozzina di libri. Le guide per Newton Compton 101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita e 101 storie sulla Sicilia che non ti hanno mai raccontato. Fra i saggi segnaliamo Vent'anni (con Ettore Zanca), vincitore del Premio gesti e parole di legalità, il saggio Ma tu sei felice? Pubblicato per le Edizioni Di Passaggio.
Daniela Gambino ha curato la conduzione di laboratori di scrittura e lettura creativa rivolti a bambini, bambine e adolescenti in condizioni di insuccesso scolastico e a rischio di dispersione scolastica e devianza minorile. Attività realizzate in collaborazione con psicologhe ed educatrici, mirate ad appassionare alla produzione delle parole e del pensiero creativo ragazzini e ragazzine utenti distratti dell'alfabeto, per lo più utilizzato tramite la tastiera di cellulari e iPad e sempre meno con penne e matite. Con gruppi di donne la scrittora si ingegna in un percorso di scrittura "dettata", in cui le narrazioni di donne scolarizzate e non danno vita a racconti su di sé, sulle relazioni, sui desideri e sulla città. Nasce un blog sempre in divenire. I laboratori sono stati realizzati nell'ambito del progetto "P.A.R.I. - Parità di Accesso alle Risorse con l'Istruzione", finanziato dalla Fondazione con il Sud, il lavoro con le donne e il blog fanno parte della azioni a sostegno delle donne nell'ambito del progetto "Domina", con capofila "Il Vaso di Pandora" e partner "Il Villaggio delle Idee" ONLUS, con finanziamento di Enel Cuore ONLUS e Fondazione con il Sud. La Fondazione con il Sud ha finanziato anche Biblioscrivendo, il laboratorio di 100 ore, in collaborazione con Vodafone, istituito a Corleone dalla cooperativa Lavoro e non solo.