Il comune di Marsala non ha rilasciato l'autorizzazione permanente per il mantenimento dello stabilimento balneare alla “Lupa”, nello Stagnone. La costruzione del lido aveva generato le proteste del meetup 5 Stelle di Marsala e della locale sezione di Legambiente.
“Siamo soddisfatti - dichiara Letizia Pipitone, responsabile di Legambiente Marsala-Petrosino - auspichiamo tuttavia che le autorità amministrative, nelle more delle indagini della magistratura inquirente, vogliano accogliere i nostri rilievi di illegittimità e revocare in autotutela, prima dell’inizio della nuova stagione balneare, le autorizzazioni accordate”.
“Il progetto – aggiunge Pipitone - non è corredato dalla valutazione di incidenza ambientale, indispensabile perché lo Stagnone è area SIC e ZPS. L’autorizzazione, inoltre, viola il PUDM (piano di utilizzo del demanio marittimo), approvato dal comune di Marsala, che nell’area dello Stagnone non prevede si possa svolgere alcuna attività di tipo commerciale. Ed infine – conclude la responsabile dell'associazione ambientalista a Marsala e Petrosino - che il regolamento della riserva vieta la realizzazione di nuove costruzione, anche prefabbricate , mobili e di roulotte”.