Nuovo commissario straordinario alla Casa di Riposo Giovanni XXIII di Marsala. Ignazio Genna, dopo tre proroghe, non vien confermato alla guida dell'Ipab marsalese, e l’Assessore Regionale alla Famiglia ha nominato il funzionario dott Pellerito di Palermo che, a partire dal ieri, ha sostituito Genna. Queste le dichiarazioni dell'ormai ex commissario straordinario.
“Dirigere questa struttura per quasi due anni è stata una sfida sulla quale nessuno avrebbe scommesso, riuscire a tenerla in vita è stato, e sarà sempre per me, motivo di orgoglio.
Chi ha seguito le vicende della Casa di Riposo sa bene che all’inizio del mio mandato non c’erano sufficienti entrate di denaro, gli ospiti erano pochi e i dipendenti manifestavano le loro animosità contro la classe politica locale con striscioni molto eloquenti.
In tali condizioni la cosa più ovvia, e che, probabilmente, ci si aspettava da me sembrava quella di mettere in liquidazione la struttura e lasciare i dipendenti al loro destino. Ho voluto accettare la sfida, con il timore, non esito ad ammetterlo, di non farcela, ma mi sono adoperato in tutti i modi possibili, ho speso tempo ed energie, ho mobilitato le istituzioni affinchè la struttura che un tempo era considerata il fiore all’occhiello della città di Marsala, possa tornare ad essere considerata tale.
Oggi i risultati, sono sotto gli occhi di tutti. Era dal 2006 che i dipendenti non percepivano 13 mensilità consecutive, mentre l’Ente vanta crediti per circa 700.000 a fronte di un debito di 2.160.000.
Ho trovato la struttura con un disavanzo mensile di cinquantamila euro, la lascio oggi con un attivo mensile di circa sessantamila, gli ospiti migranti hanno qui trovato accoglienza e il numero degli ospiti anziani che torna a scegliere la Casa di Riposo Giovanni XXIII è sensibilmente aumentato. Ci sono dunque tutti i presupposti per una completa ripresa. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia e faccio i miei migliori auguri al nuovo Commissario”.