Dal 25 novembre al 5 dicembre Erice non riceverà acqua dall'acquedotto di Montescuro ovest, ma dal dissalatore di contrada Nubia, a Paceco. Lo ha reso notol'assessore comunale al Servizio idrico integrato, Angelo Catalano, Il fermo sarà determinato dai "lavori di completamento della nuova linea, attraverso la sostituzione dei tratti temporanei con quelli definitivi che saranno degli attraversamenti fluviali aerei sui fiumi Belice, Delia, Iudeo e Balata".
Una volta che la condotta di Montescuro ovest ritornerà a pieno regime la cittadinanza potrà archiviare i problemi idrici patiti per "anni di insufficiente e talvolta assente distribuzione dell'acqua da parte del dissalatore" dichiara l'assessore.
Su disposizione della Regione il dissalatore era stato chiuso lo scorso 30 maggio, dopo circa un ventennio. Proprio i Comuni dell'agro ericino nel 2013 hanno avviato un procedimento giudiziale nei confronti di Regione, Eas e Siciliacque perchè l'acqua dissalata dall'impianto di contrada Nubia non sarebbe stata conforme ai parametri di legge.