1.UN MESSINESE CONQUISTA PARIGI- Se il 2013 era stato l’anno di Luca Parmitano astronauta di Paternò impegnato in una passeggiata (anzi due) nello spazio con la missione “Volare”, prima volta per un italiano, il 2014 è l’anno del messinese Vincenzo Nibali. A 16 anni dal trionfo di Marco Pantani un altro atleta azzurro trionfa nel Tour de France, la corsa a tappe più prestigiosa del mondo. «Nessuna gioia per una vittoria può essere paragonata a quello che si prova su questo podio, sugli Champs-Elysées», ha detto l’atleta dopo la vittoria. Col fiato sospeso per il corridore anche il premier Matteo Renzi che dopo la vittoria sui Pirenei ha twittato: “Mamma mia, Nibali chapeau”.(LA FOTOGALLERY)
2. L’UDIENZA DI NAPOLITANO – Ad ottobre si è svolta la tanto attesa deposizione del Capo dello Stato, in qualità di testimone, nel processo palermitano sulla presunta trattativa tra Stato e mafia nei primi anni 90. Nel corso dell’udienza in trasferta al Colle il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto alle domande delle parti, comprese quelle del legale del boss Totò Riina. (FOTOGALLERY)
3. CON L’AUTO SULLA BATTIGIA - Decine di auto parcheggiate a pochi centimetri dalla battigia. Accade a Realmonte, Agrigento. E le immagini choc diffuse dall’associazione ambientalista MareAmico fanno il giro del web scatenando indignazione e proteste. (FOTOGALLERY)
4. GRILLO CHOC SULLA MAFIA – Beppe Grillo a Palermo scantona: «La mafia è stata corrotta dalla finanza», dice, «prima aveva una sua condotta morale e non scioglieva i bambini nell’acido. Non c’è differenza tra un uomo d’affari e un mafioso, fanno entrambi affari» (FOTOGALLERY)
5. NUOVA BOCCA DELLO STROMBOLI – Spettacolo Stromboli. Sul cratere del vulcano, nelle Eolie, si è aperta una nuova bocca eruttiva nella parte alta della Sciara del fuoco, a una quota di circa 650 metri. (FOTOGALLERY)
6. MINACCE A DI MATTEO - Il pm Nino Di Matteo ancora nel mirino. Un attentato da compiere a Palermo, col tritolo, come per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, o “in trasferta”, magari a Roma. Sarebbero questi i progetti di morte per il pubblico ministero svelati da un boss detenuto. (FOTOGALLERY)
7. CONTRO LE TRIVELLAZIONI NEL CANALE DI SICILIA – Il 2014 è anche l’anno della mobilitazione contro le trivellazioni petrolifere nel Canale di Sicilia. Tra le proteste più d’impatto l’occupazione da parte degli ambientalisti di Greenpeace della piattaforma di estrazione di idrocarburi «Prezioso» di Eni Mediterranea Idrocarburi, al largo della costa di Licata. (FOTOGALLERY)
8.DELL’UTRI IN CARCERE - La Cassazione ha confermato la condanna a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti di Marcello Dell’Utri (FOTOGALLERY)
9.TRAGEDIA DEI VULCANELLI - Due bambini sono morti a causa dell’esplosione di un vulcanello nella riserva Maccalube ad Aragona-Caldare, ad Agrigento. Una bimba di 7 anni, Laura, e suo fratello di 9, Carmelo. I piccoli in gita con il papà nella riserva sono stati travolti da una colata di fango improvvisa. (FOTOGALLERY)
10.ACCOLTELLA LE FIGLIE NEL SONNO - Un 46enne, Roberto Russo, accoltella nel sonno le sue due figlie di 12 e 14 anni uccidendone una, la più piccola, e ferendo in modo grave l’altra, che riuscirà a salvarsi. La tragedia è accaduta a San Giovani La Punta, piccolo centro della cinta metropolitana di Catania. (FOTOGALLERY)
11.LA NEONATA TROVATA IN UN CASSONETTO - Valentina Pilato, 30 anni, getta la propria figlia appena nata in un cassonetto di via Ferdinando Di Giorgi, a Palermo. La neonata è stata ritrovata con il cordone ombelicale ancora attaccato. Era avvolta in un lenzuolino all’interno di un borsone rosso (FOTOGALLERY)
12.CHI HA UCCISO IL PICCOLO LORIS? - Il piccolo di otto anni strangolato e gettato in un canalone di cemento a pochi chilometri da Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa dove viveva con la famiglia. A denunciarne la scomparsa, la madre Valentina Panarello, 26 anni, ora in carcere con l’accusa di essere stata l’autrice del delitto, anche se lei si proclama innocente(FOTOGALLERY)
13.SI FERMA «MARE NOSTRUM» – Si ferma dopo poco più di un anno l’operazione Mare Nostrum voluta dal governo dopo la tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013. Le tragedie del mare purtroppo sono continuate per tutto il 2014. Tra le più gravi il barcone affondato a maggio a 40 miglia dalle coste della Libia, 18 i corpi recuperati, 200 i salvati e altrettanti i dispersi. (FOTOGALLERY)
14.CALCIO, CHI SALE E CHI SCENDE – Il Catania sprofonda in serie B e il Palermo torna in A. Grande festa per i rosanero (anche se nella massima serie il cammino è in salita), delusione per gli etnei. (FOTOGALLERY)