Dopo un po' di polemiche e la rottura più volte sfiorata l'Udc ha un nuovo assessore nella giunta regionale di Crocetta. Si tratta dell'ex presidente del Tar di Catania e della Calabria, Ettore Leotta. E' lui il nuovo assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica. Leotta, come la dimissionaria Marcella Castronovo, è un tecnico vicino all'Udc. Infatti a proporre il nome del magistrato amministrativo in pensione, al presidente della Regione Rosario Crocetta, è stato il segretario regionale Giovanni Pistorio, che ha condiviso la scelta con il presidente del partito Gianpiero D'Alia e il gruppo parlamentare all'Ars.
La designazione di Leotta da parte dell'Udc è stata accolta con favore dal presidente Crocetta: «Conosco Leotta e ne apprezzo qualità umane e amministrative. Sono convinto che sarà un ottimo assessore e che potrà aiutarci nelle riforme della pubblica amministrazione e delle città metropolitane, a cui diamo massima priorità».
Per il capogruppo di Forza Italia all'Ars, Marco Falcone, «la non riforma delle Province di Crocetta è l'emergenza alla quale Ettore Leotta dovrà dare priorità assoluta. Il pasticciaccio sulle Province regionali, lo sconforto nel quale sono stati gettati migliaia di lavoratori, il venir meno di servizi essenziali... sono l'emblema di una maggioranza raccogliticcia».