Che fine ha fatto il Bibliobus? L'autobus usato come biblioteca mobile in estate a Marsala. Adesso è in dotazione all'ufficio tecnico e viene usato per trasportare materiale e attrezzature per lavori in giro per la città. Un lettore, Sandro Catalano, lo ha notato qualche mattina fa. E ha notato che a riparare le buche erano dei geometri del comune.
Mentre mi trovavo a percorrere la via Pupo, ovvero la strada che separa la contrada San Michele rifugio con la contrada Pispisia, giunto all' altezza dell'intestazione di torre mercante, ho visto il furgone del comune di Marsala che dovrebbe essere utilizzato nel periodo estivo per la distribuzione di libri nelle spiagge, con le quattro frecce accese. In prossimità due uomini, che con il rastrello in mano stavano chiudendo delle buche con l'asfalto a freddo, ovviamente ho dovuto rallentare, visto che mi trovavo in prossimità di un incrocio e fra l'altro ho dovuto cambiare lato della carreggiata, visto che la mia era occupata dal furgone. Nel frattempo mi accorgo che i due uomini che stavano chiudendo le buche, erano Geometri dell'ufficio tecnico di Marsala.
Per la cronaca, mi piace ricordare che i due geometri sono validi progettisti nonché direttori di lavori, con cui ho avuto il piacere di lavorare, avendoli come DL.
Ora mi chiedo, se è normale che due validi tecnici vengano mandati a chiudere buche in giro per il territorio comunale, mentre il personale più adatto magari sta a lucidare qualche termosifone....!
E se questi validi tecnici si trovano a chiudere buche ( che ovviamente non rientra nelle loro mansioni e che fra l'altro non indossavano i dispositivi di sicurezza individuali, che sicuramente non avranno in dotazione....), chi si sta occupando di progettare la manutenzione di stade e marciapiedi, l'illuminazione pubblica, luoghi ricreativi per ragazzi o anziani e tante altre cose che magari adesso non mi vengono in mente?