Sono stati consegnati - alla presenza dell’impresa ISOR, del D.L. ing. Vella, del RUP geom. Fontana, dell’Assessore ai LL.PP. Tarantolo e del Sindaco Rosario Fontana - i lavori di ristrutturazione del Museo Civico D’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao”.
L’opera il cui importo ammonta a € 3,5 milioni pari a circa 7 miliardi delle vecchie lire è stata finanziata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali nell’ambito dei Fondi Europei 2007/2013.
Il Museo cambierà completamente volto rinnovandosi negli spazi espositivi interni ed esterni. Inoltre per la sua caratteristica e qualità rappresenterà uno dei musei d’arte contemporanea più importanti della Sicilia da visitare.
La nostra città, in prospettiva, diventerà una città museo, assieme al museo en plain air, al museo delle trame mediterranee ed a quelli programmati dall’attuale Amministrazione ai ruderi con la nascita di un ECO MUSEO attorno al “CRETTO” ed al museo laboratorio nei locali del teatro di Pietro Consagra.
Atteso inoltre così come da impegni assunti dall’Assessore Regionale ai BB.CC. Prof. Purpura, il Decreto Assessoriale di vincolo del nostro patrimonio d’arte, primo passo per un riconoscimento dell’UNESCO.
Il Sindaco sottolinea: “L’importante lavoro restituirà alla città ed al territorio un museo moderno ed innovativo capace di attrarre migliaia di visitatori ogni anno. Questa condizione consentirà un’ulteriore crescita economica della nostra cittadina e delle tante attività commerciali. All’interno del Museo ristrutturato troverà inoltre spazio una vetrina per la promozione di prodotti tipici locali.”
L’Assessore sottolinea: “L’enorme sforzo per portare a compimento questo progetto che darà anche una boccata di ossigeno all’occupazione. Ringrazio il Sindaco per l’impulso alle tante iniziative e progetti che si stanno portando in porto che cambieranno il volto della nostra città.”