Il Trapani ha raggiunto la salvezza matematica. I granata hanno pareggiato 1-1 nella trasferta di Avellino. I padroni di casa passano in vantaggio al 55' con con Sbaffo che devia in rete a poca distanza dalla porta dopo che aveva commesso un evidente fallo su Marcone in uscita. I calciatori granata protestano invano con l'arbitro per non avere rilevato il fallo. Il pareggio del Trapani arriva all'ultimo respiro, al 95' con Caldara.
Felice per il pareggio agguantato nel finale e per la matematica salvezza, il tecnico granata Serse Cosmi ha parlato in questi termini nel post partita di Avellino-Trapani: "Sono molto orgoglioso – ha affermato Cosmi - perché ho trovato veramente un ambiente perfetto per poter esprimere le mie qualità. Ringrazio il presidente Morace e sua moglie, il direttore sportivo Faggiano che ha creduto tantissimo in me, il mio staff, i giocatori e la città e tutti i tifosi. La serie B è un grande valore per Trapani che ha raggiunto una meta storica e quindi mantenere questa categoria è davvero importante. Oggi abbiamo vinto il nostro campionato, dispiace soltanto che il campionato stia finendo per come sta giocando la squadra e per come sta scendendo in campo. Adesso godiamoci questo momento e pensiamo alla festa di venerdì sera, poi ci sarà modo di parlare con la società. Il tempo per pensare all'immediato futuro c'è ancora. La cinquecentesima panchina tra i professionisti? In cinquecento partite è la passione che fa la differenza, il calcio è la vita: io ho avuto la fortuna di fare l'allenatore e – ha concluso mister Cosmi - di non aver mai avuto nulla da chiedere".
Altra prestazione di grande livello, un grande salvataggio sulla linea e soprattutto il gol del pareggio arrivato in piena zona Cesarini che regala la matematica salvezza al Trapani Calcio. L'eroe di giornata in casa granata è Mattia Caldara, quindicesimo marcatore stagionale dei granata, che nel post partita dello stadio Partenio ha raccontato così tutta la sua felicità: "C'era la consapevolezza che con un punto qui, potevamo salvarci quindi ci abbiamo creduto fino alla fine – ha detto Caldara -. Volevamo a tutti costi questo pareggio, siamo contenti per noi e soprattutto per la società e tutti i tifosi che anche oggi ci hanno seguito. Sono molto contento di aver segnato un gol così importante per la squadra, è motivo d'orgoglio per me. Il mio futuro? La cosa importante è che il Trapani sia ancora qui in serie B, l'anno prossimo si vedrà. Io mi trovo molto bene qui a Trapani, poi saranno le due società a parlare al termine della stagione. Mi piacerebbe rimanere ancora un anno per continuare a crescere perché è molto importante per me. La sfida contro la Pro Vercelli? Ci teniamo a chiudere bene la stagione e – ha concluso il numero 13 granata - poi giocheremo in casa, da noi non si passa".