“The range of culture sights is extraordinary” – “La varietà di beni culturali in Sicilia è straordinaria” si legge nelle prime righe dell’inserto del sabato del quotidiano londinese Telegraph dedicato ai viaggi.
La Sicilia è stata premiata come “The best of the twenty islands of Mediterraneo for culture” la migliore delle 20 isole del Mar Mediterraneo per ricchezza culturale; e poi una serie di esempi a conferma: le rovine fenice a Mozia, gli incredibili e unici mosaici di Piazza Armerina, le grandi città greche di Agrigento, Siracusa e Selinunte, il tempio dorico di Segesta. E ancora, la straordinaria bellezza dei mosaici e dell’architettura normanna palermitana e l’inimitabile barocco di Catania e Noto.
Un’importante presentazione che, oltre a farci sorridere di orgoglio, regala unbiglietto da visita a migliaia di lettori inglesi, potenziali turisti: il pezzo è arricchito di notizie sui voli, gli hotel e le ville di lusso più attraenti della regione (è stata citata la “Casa Agave” di Menfi).
In copertina dell’editoriale una foto della Valle dei Templi di Agrigento; dopo la Sicilia, la seconda isola consigliata per visite culturali è Cipro “che non può competere con le ricchezze della Sicilia, ma ha comunque alcuni tesori”.