L’Amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Castiglione, in vista dell’estate, stanzia circa 45.000 euro per dare il via a una serie di interventi di bonifica e di pulizia dell’arenile e del litorale di Tre Fontane.
Con delibera n. 185 del 28 maggio 2015, la Giunta municipale ha infatti deliberato l’assegnazione di 30.000 euro per la realizzazione dei lavori di “manutenzione ordinaria della sabbia accatastata nel litorale est e ovest di Tre Fontane”. Dopo aver effettuato, nei mesi scorsi, diversi interventi tampone volti a consentire almeno il traffico veicolare, l’intervento definitivo disposto la settimana scorsa dalla Giunta consisterà nella rimozione completa dei cumuli di sabbia depositatisi sul litorale a causa dei forti venti di scirocco dei mesi invernali. La sabbia rimossa sarà trasportata sulla battigia del mare adiacente.
L’intervento prevede inoltre la pulizia dei marciapiedi di via Valenti e di via Licata e degli accessi alle strade di collegamento con il lungomare e la sistemazione di alcuni varchi di accesso al mare al fine di rimuovere alcune criticità e di collocare le passerelle di accesso per i diversamente abili. Nella stessa data, con delibera n.186, la Giunta ha altresì stanziato la somma complessiva di 9.150 euro per la riparazione del pulisci-spiaggia di proprietà comunale guasto dal 2011. Il mezzo, che necessita di un intervento di riparazione complesso, è infatti fermo da quella data in conseguenza del fatto che la Commissione straordinaria non aveva ritenuto opportuno ripararlo. Il sindaco Castiglione ha invece ritenuto necessario riparare il mezzo, valutando al contempo l’acquisto di un mezzo più moderno ed efficiente. Nel frattempo sarà altresì riparata la trattrice agricola deputata al traino della pulisci-spiaggia, ferma anch’essa dal 2011. La riparazione costerà al Comune la somma di 2.130 euro. Con delibera n. 183, la Giunta ha infine stanziato la somma di 3.660 euro necessaria per il completamento del servizio di bonifica dell’arenile di Tre Fontane dove nei mesi invernali si era verificato l’accumulo di una grandissima quantità di canne e sterpaglie a causa dello straripamento dei fiumi Modione e Belice. L’intervento, avviato dal Comune a metà aprile scorso e svolto mediante noleggio di mezzi meccanici con conducente, si è protratto a lungo a causa del sopraggiungere di diverse problematiche di natura tecnica e amministrativa. Vista la relazione tecnica del RUP, la Giunta ha ritenuto inoltre necessario estenderlo fino a comprendere la zona “Pozzitello”. Per farlo sarà necessario impiegare per altre circa 60 ore il mezzo meccanico noleggiato.
«Questa Amministrazione – dichiara il sindaco Castiglione – dimostra ancora una volta di attivarsi concretamente per gli interessi del territorio. Gli interventi sono stati disposti, come da programmazione, in prossimità dell’estate proprio per consentire la piena fruibilità della frazione a cittadini e turisti».