È morto ieri l’ex senatore trapanese Francesco Di Nicola, aveva 91 anni ed era da tempo malato. De Nicola è stato esponente del Partito Socialista e parlamentare per tre legislature. Ha fatto parte della Commissione Difesa e Agricoltura. Ha ricoperto la carica di consigliere e assessore a Trapani e dal 1938 al 1953 è stato segretario della Cassa rurale e artigiana di Xitta di cui fu anche a lungo presidente.
"Con la perdita del Senatore De Nicola – dice Antonio D’Alì, senatore di Forza Italia – viene meno un autentico testimone della nostra storia, un politico che sapeva intercettare le esigenze della gente e che ha fatto della passione per la comunità e per il territorio il suo tratto distintivo. Ha lavorato e si è speso per lo sviluppo della città. Lascia in tutti noi un importante ricordo. Sono vicino alla famiglia in questo momento di dolore»
Nino Oddo, segretario provinciale del Psi, in una nota ne ricorda le qualità umane, sottolineando come la sua figura abbia rappresentato una “bandiera del socialismo trapanese e siciliano”: “ Si è spento il senatore Francesco Di Nicola, un zu Ciccio per tutti i trapanesi. Con lui se ne va un pezzo di storia del socialismo siciliano, esempio emblematico di un uomo che si è fatto da solo. Da barbiere a direttore della Cassa Rurale di Xitta, a senatore della Repubblica italiana". Oddo lo ricorda come “un uomo semplice e di grande umiltà, un politico al servizio della collettività che si è adoperato per il bene pubblico”.
I funerali si terranno oggi alle 16, nella chiesa di San Lorenzo, a Xitta.