Fabrizio De Nicola è il nuovo presidente del “Comitato percorso nascita aziendale” (Cpna) della Sicilia occidentale, che comprende le aziende sanitarie e ospedaliere delle province di Palermo e Trapani.
De Nicola, direttore generale dell’ASP di Trapani, è stato nominato dall’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino con il Decreto assessoriale 1015/2015.
I Comitati percorso nascita sono stati istituti in Sicilia per la prima volta nel 2012, in attuazione di un accordo Stato-Regioni del 2010, per il riordino e la razionalizzazione dei punti nascita nell’isola, e adesso rinnovati dall’assessorato.
L’insediamento è avvenuto ieri, al dipartimento Emergenze dell’assessorato.
“Tra i nostri compiti – spiega De Nicola – c’è quello di valutare la performance delle strutture pubbliche e private accreditate, attraverso audit clinici per la valutazione della qualità del servizio e delle prestazioni erogate, e quindi ogni responsabilità derivante dalle future attività che saranno poste in essere in questo campo. Per questo chiederemo a ciascuna azienda sanitaria, che insiste sull’area della Sicilia Occidentale, l’istituzione entro 15 giorni di apposite sub-commissioni che, in tempi ristretti, dovranno relazionare al Comitato sulle verifiche effettuate sui requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici di tutti Punti nascita delle strutture pubbliche e private che insistono nel territorio”.