Mentre il nuovo consiglio comunale si riunisce per la prima volta, a Marsala la stagione estiva è in fase di decollo. Guardandosi intorno di forestieri, al secolo turisti, che si aggirano curiosi per le vie della città, che “colazionano” a suon di pane cunzato e cannoli nei bar e panetterie del centro e che in maniera fantasiosa cercano di raggiungere le nostre belle spiagge ne sono già arrivati parecchi.
Ad oggi, 4 luglio 2015, l'Amministrazione Di Girolamo non ha ancora avuto modo di capire come e dove trovare i soldi per poter offrire alla cittadinanza ed ai visitatori una serie di appuntamenti che differenzino le attività serali dal noioso passeggio e dall'estenuante ubriachezza.
Perfino il tradizionale appuntamento con il “Cinema sotto le stelle” sembra essere a rischio per non parlare delle rassegne musicali e teatrali che in un periodo ormai remoto hanno regalato glorie alle fresche serate lilibetane.
Se non si dovesse trovare una soluzione per Marsala l'estate 2015 sarà la seconda di fila sprovvista di una programmazione di eventi. L'anno passato, infatti, le dimissioni dell'ex sindaco Adamo ed il commissariamento dell'amministrazione non avevano reso possibile l'elaborazione di un programma di eventi capace di ravvivare la vita serale della città.
L'estate 2015 a Marsala sarà l'argomento della puntata di oggi di Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte, in onda tutti i sabato dalle 12,00 alle 13,30 su RMC101.
Cercheremo di capire insieme all'Assessore Clara Ruggieri, se e come si possa trovare un rimedio estemporaneo magari avvalendosi dell'iniziativa popolare.
A tal proposito uno spunto potrebbe venire dall'esempio del Comune di Petrosino, con noi il Sindaco Gaspare Giacalone, che già da qualche anno realizza i suoi eventi in maniera pragmatica e a basso costo, attingendo alle risorse locali seppur tenendo ben distante le facili dinamiche clientelari.
Il punto di vista di chi è attivo sul territorio marsalese a questo punto è necessario. Al telefono con Mulini Contro Vento Massimo Pastore che da anni con il progetto TAM (Teatro Abusivo Marsala) punzecchia gli assopiti marsalesi.
Per il conclusivo parere dell'esperto interpelleremo Antonio Palumbo, per anni mente del sud impegnato al nord nell'ambito dell'advertising (comunicazione e marketing) da poco trasferitosi a Marsala ci illustrerà un paio di strategie per la promozione e valorizzazione delle nostre risorse.