Sarà un'estate low budget ed un po' arrangiata quella di Marsala 2015 ma non per questo priva di eventi ed appuntamenti. La nuova amministrazione è già al lavoro per rispondere all'esigenza di offrire alla cittadinanza il tradizionale intrattenimento estivo.
Durante la puntata di oggi di Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte è intervenuto il Sindaco Alberto Di Girolamo che lancia un appello alla popolazione: “Cittadini fatevi avanti con le vostre proposte e le idee. Le casse del comune sono vuote, il tempo è poco ma l'amministrazione sarà ben contenta di sostenere ed agevolare la realizzazione delle vostre iniziative”.
E' questo il sistema che utilizzò anche il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, quando quattro anni fa fu eletto durante il mese di Maggio a ridosso dell'estate e con un miserabile budget a disposizione. Allora l'amministrazione Giacalone decise di interfacciarsi prioritariamente con le associazioni locali dando vita ad una stagione di eventi a bassissimo costo ma molto partecipata.
E' il momento di restituire ciò che tanto tempo fa si è preso. Massimo Pastore ci ricorda di quando la città di Marsala forniva ai suoi giovani talenti teatrali la possibilità di formarsi alla scuola del Maestro Perriera gratuitamente, gli stessi talenti che andando in giro per l'Italia e per il mondo sono diventati affermati professionisti. E' giusto e doveroso da parte di tutti gli artisti locali contribuire ad una situazione di emergenza come quella di Marsala Estate 2015 proponendo i propri progetti senza scopi di lucro per il bene della comunità.
Fabio Alba è l'organizzatore di aMareFest, evento dedicato agli amanti del mare e dello sport che nel Luglio 2014 aveva fatto registrare un incremento del 14% delle presenze sul nostro territorio. Forti di questi dati il comitato organizzativo di aMareFest aveva bel pensato di giocare d'anticipo proponendo ad Ottobre 2014 la realizzazione della seconda edizione della manifestazione per l'estate 2015. Il progetto però è stato ignorato dall'ex commissario Bologna, motivo per cui aMareFest non vedrà una nuova edizione almeno per quest'anno.
Alba suggerisce inoltre di non farsi prendere dalla smania di dover necessariamente organizzare, è ormai tardi per intercettare i flussi turistici, mentre molto meglio sarebbe risparmiare quei pochi fondi per avviare già da settembre un tavolo di progettazione partecipata per l'Estate 2016.
A concludere la puntata 10 di Mulini Contro Vento dedicata a Marsala Estate 2015 è Antonio Palumbo, esperto in advertising che ci ammonisce per non aver ancora trovato il modo di sfruttare l'occasione fornitaci dalla Pantone, massima autorità mondiale per le tendenze colore e fornitrice di standard per l'intero settore del design, che ha scelto proprio il Marsala come colore dell'anno 2015.
Bisogna sbrigarsi il color marsala sarà di tendenza fino a Dicembre 2015 dopo di che potrà essere solo motivo di vanto.
Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte vi dà appuntamento a sabato prossimo, sempre dalle 12,00 alle 13,30 sulle frequenze di RMC101 per una nuova breve inchiesta cittadina.
Sara Manzo