Chiude per inagibilità il padigilione femminile del carcere di San Giuliano, a Trapani. Le 22 donne detenute saranno trasferite altrove. Lo comunica in una nota il direttore del carcere:
A seguito delle relazioni inviate da questa Direzione e del sopralluogo effettuato da personale tecnico del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Palermo, e al fine di tutelare l’incolumità fisica delle detenute e del personale di P.P. che vi presta servizio, il Superiore Ufficio ha disposto la chiusura del Reparto Femminile per “inagibilità”.
Le 22 detenute presenti nel Reparto verranno trasferite in altri Istituti della Sicilia nei quali esiste la Sezione Femminile.
Il reparto femminile che era stato oggetto di infiltrazioni d’acqua che avevano provocato crolli nei tetti, verrà probabilmente ristrutturato nei prossimi mesi al fine di renderlo nuovamente fruibile.Del caso si erano interessati anche la Senatrice Pamela Orrù e il Senatore Maurizio Santangelo che con apposite interrogazioni parlamentari avevano sollecitato gli organi competenti ad intraprendere tutte le azioni necessarie affinchè venissero ripristinate le condizioni di sicurezza nei reparti interessati dai crolli.