L'ufficio tributi del Comune di Trapani informa che le scadenze per il pagamento del saldo TARI 2015 del 16 settembre e del 16 novembre 2015 saranno posticipate alla data che sarà indicata dal Consiglio Comunale entro il 30 settembre. Diversi cittadini trapanesi potranno usufruire di alcune agevolazioni ed anche dell’esenzione, previste dal Comune(in base ad una delibera dello scorso anno del Consiglio comunale) per la Tari, la tassa sui rifiuti, ma se sono in possesso di determinati requisiti. Gli Uffici competenti di palazzo D’Alì con una nota a firma del dirigente del Settore, Francesco Guarano e di Rita Scaringi, funzionaria, mette intanto in evidenza che i soggetti interessati, allo scopo di poter eventualmente usufruire di alcune agevolazioni debbono presentare domanda entro il prossimo 10 ottobre su un modello unico di autocertificazione che potrà essere ritirato a palazzo Cavarretta o estrarre dal sito internet dell’Ente. Comunque i cittadini interessati per usufruire dei vantaggi previsti, e specificatamente della riduzione dell’imposto del tributo, debbono far parte di un nucleo familiare che non possiede o detenere a qualunque titolo altri immobili diversi dall’abitazione principale e sua pertinenza;debbono essere residenti nel Comune di Trapani da almeno un anno e soprattutto debbono avere un indicatore della situazione economica ,che è visibile attraverso il modello Isee (modello che che deve essere comunque presentato al Comune) non superiore a 6.600 euro. C’è da dire comunque- secondo il documento del Comune- che le agevolazioni sono coperte attraverso apposite autorizzazioni di spese attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità locale e quindi da risorse diverse da proventi del tributo, e le agevolazioni comunque saranno stabilite con la delibera di approvazione del PEG (piano economico di gestione).
SCUOLABUS. Dal 14 settembre, in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, è ripreso con la consueta regolarità il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole elementari e medie residenti nelle frazioni, espletato con mezzi comunali e con gli autobus dell'ATM".
RANDAGI. Centoventi cani randagi che si trovano nel territorio del Comune di Trapani potranno trovare ospitalità ed essere mantenuti presso una struttura specializzata di Caltanissetta a carico dell’amministrazione comunale trapanese. Gli Uffici competenti di Palazzo D’Alì infatti hanno proceduto all’aggiudicazione della gara d’appalto che era stata indetta qualche mese addietro dall’amministrazione comunale per garantire anche ad un determinato numero degli amici dell’uomo che non hanno padrone una esistenza adeguata. La gara d’appalto (l’appalto è della durata massima di un anno) infatti è andata appannaggio della ditta nissena «Rifugio Miami», che ha offerto un ribasso del 22 per cento quale offerta più vantaggiosa. La ditta nissena, in base al contratto stipulato deve essere dotata di un ambulatorio veterinario e di un mezzo adeguato per il trasporto dei cani da Trapani a Caltanissetta per il successivo ricovero.