Gli agenti del Commissariato di Polizia di Marsala hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, Giovanvito Romeo, classe 83’, pluripregiudicato, per evasione dagli arresti domiciliari.
Si tratta del secondo arresto in dieci giorni per Romeo.
Questi i fatti.
Alle ore 13:00 circa di giovedì, la Sala Operativa della Questura di Trapani ha ricevuto la segnalazione dell’allarme del braccialetto elettronico, attestante l’evasione del pregiudicato. Immediatamente, personale della Squadra Volante del Commissariato si è recato presso l’abitazione ove lo stesso è ristretto agli arresti domiciliari.
Sul posto, dopo i necessari accertamenti, si riscontrava l’allontanamento del Romeo, come confermato anche dalla madre con lui convivente e venivano subito diramate le ricerche per le vie limitrofe, dove effettivamente il Romeo veniva individuato dopo pochi minuti.
Agli Agenti, lo stesso riferiva di essersi recato presso il Tribunale di Marsala e, a presunta riprova, mostrava una citazione notificata.
Da un attento esame del documento, tuttavia, gli operatori ne riconoscevano la contraffazione, essendo state modificate le date di comparizione in Tribunale.
Una volta effettuati ulteriori accertamenti circa l’assenza di convocazioni in Tribunale che giustificassero l’allontanamento di Romeo, lo stesso veniva dichiarato in stato di arresto per il reato di evasione e denunciato a piede libero per il reato di falso in atto pubblico.
Posto immediatamente a disposizione della Procura della Repubblica, a seguito del giudizio direttissimo, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, avallando l’operato degli Agenti del Commissariato, ed ha applicato al Romeo una ulteriore misura cautelare.