Il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, al termine di una lunga discussione, nel corso dell'ultima seduta ha approvato il bilancio annuale dando il via libera al piano annuale e triennale delle opere pubbliche 2015-2017 (16 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti), al bilancio 2015 e pluriennale 2015-2017 (18 voti favorevoli, 5 contrari e 3 astenuti).
Per quanto riguarda il bilancio, la manovra complessiva ammonta a 102 milioni di euro, la spesa corrente a 40 milioni di euro, mentre le spese per investimenti ammontano a 38 milioni di euro. L’incremento dell’avanzo di amministrazione è frutto di un riaccertamento straordinario dei residui attivi (crediti ) e residui passivi (debiti). Tale riaccertamento ha consentito di eliminare debiti prescritti per circa 6 milioni di euro e crediti non più esigibili per circa 3 milioni 400 mila euro. Il differenziale positivo per il Comune di 2 milioni 600 mila circa si va ad aggiungere agli oltre 20 milioni di euro del precedente avanzo di amministrazione portandolo a circa 23 milioni di euro. Si è detto soddisfatto l'assessore al Bilancio Vito Bilardello:
“Siamo molto soddisfatti per i risultati finanziari raggiunti. Abbiamo mantenuto invariate le tasse ed assicurato tutti i servizi fondamentali anche e soprattutto nel sociale, nonostante i continui tagli di trasferimenti che i comuni subiscono da Stato e Regione. I nostri conti sono in ordine grazie ad una sana gestione e continuiamo a rispettare il patto di stabilità interno che ci consente di proseguire con gli investimenti e di non incorrere nel blocco delle assunzioni previsto per i comuni inadempienti. Il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi che ha costretto la quasi totalità dei comuni a varare gli strumenti finanziari con ritardo e che molti detrattori temevano potesse trasformarsi in una debacle economica, ci ha invece consentito di incrementare l’avanzo di amministrazione, portandolo dagli oltre 20 milioni dello scorso anno ai circa 23 milioni di quest’anno. Ringrazio l’intero consiglio comunale, i dirigenti e funzionari, nonché il collegio dei revisori dei conti per la sensibilità e la responsabilità dimostrate nell’esaminare e discutere questi atti fondamentali in un tempo così esiguo”.
L'approvazione del Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche consente una serie di interventi programmati dall'amministrazione con investimenti per oltre 28 milioni di euro. "Il piano delle opere pubbliche dimostra che non pensiamo solo all’oggi ma programmiamo il futuro in maniera strategica. Sono confermati tutti i finanziamenti a partire dai 23 milioni di euro per una nuova rete fognaria al Trasmazaro - le parole del vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno -.
Di seguito il dettaglio dei pianni annuali e triennali:
PIANO ANNUALE: Al piano annuale proposto dalla Giunta è stata apportata attraverso un emendamento approvato a maggioranza una sola modifica migliorativa che prevede un ulteriore investimento di un milione 200 mila euro, finanziati da residui di finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti per la sistemazione della viabilità, fognature, rete idrica ed illuminazione di alcune vie: via Bessarione (tratto compreso tra l’incrocio di via del Mare e via Fani – rifacimento tappetino stradale con spesa prevista di 186 mila 624 euro), via Camillo Torres (rifacimento tappetino stradale con spesa prevista di 15 mila 747,20 euro), via Cavour (rifacimento tappetino stradale con spesa prevista di 66 mila 918 euro), via Golfo Aranci (rete fognaria, idrica e illuminazione con spesa prevista dio 163 mila 385 euro), via Pastore (strada e marciapiedi, fognature, rete idrica e illuminazione con spesa prevista di 142 mila 700,17 euro), via San Lorenzo (strada e marciapiedi, fognature, rete idrica e illuminazione con spesa prevista di 145 mila 951,59 euro), via San Paolo (strada e marciapiedi, fognature, rete idrica e illuminazione con spesa prevista di 124 mila 823,25 euro), via Pascasino (strade, marciapiedi e illuminazione pubblica con spesa prevista di 26 mila 953,41 euro), via Santa Barbara e via Sant’Agata (strade e marciapiedi con spesa prevista di 28 mila 818,79 euro).
Queste le altre opere inserite nell’elenco annuale delle opere pubbliche proposto dalla Giunta e approvato dal Consiglio Comunale con 16 voti favorevoli, 6 contrari e tre astenuti:
- Realizzazione della rete fognaria nei quartieri Trasmazzaro e Tonnarella, interventi il cui investimento di 23 milioni di euro è già stato finanziato dal CIPE (è terminato il contenzioso per la progettazione. Si è in attesa che il Commissario straordinario acceleri il procedimento).
- Intervento straordinario di adeguamento del depuratore comunale con un investimento previsto di fondi comunali pari a 350.000 euro.
- Il completamento del depuratore di Contrada Bocca Arena, il cui investimento Cipe di 3 milioni di euro. Attualmente il depuratore soddisfa circa 46 mila abitanti equivalenti. Con l'implementazione del depuratore il numero di utenti che potranno usufruire del servizio salirà a 69 mila equivalenti.
- Messa in sicurezza dei Mosaici della Chiesa di San Nicolò Regale con la realizzazione di una nuova terrazza panoramica in grado di rendere sicuro il luogo e soprattutto far risaltare le bellezze dei mosaici sottostanti. L’investimento previsto è di 137 mila euro, con fondi comunali.- Il ripristino infrastrutturale del Lungomare Fata Morgana nel tratto crollato lo scorso inverno. Intervento già programmato con gara d'appalto già eseguita per un importo di circa 270 mila euro, con fondi comunali.
- Opere di urbanizzazione della via Parma con un investimento previsto di € 150 mila.PIANO TRIENNALE: Tra gli interventi inseriti nel piano triennale 2015/2017, si sottolineano:
- La realizzazione di una Pista Ciclabile di collegamento tra il Centro Urbano e il litorale di Tonnarella per un importo complessivo di 522 mila euro da realizzare con Fondi PAC 3° fase (Piano Azione e Coesione)
- La realizzazione dell’impianto Poligono di tiro con un investimento complessivo di 6 milioni di euro.
- Progetto di ammodernamento del sistema di illuminazione pubblica atto a consentire un risparmio energetico in linea con il documento della strategia europea di sviluppo di Goeteborg, con un investimento complessivo di 1 milione di euro con fondi Jessica
- Manutenzione straordinaria del campo sportivo con annessa pista di atletica leggera di contrada Affacciata, con un investimento di 500 mila euro con fondi Jessica;
- Ristrutturazione dei locali comunali destinati a centro commerciale Mazara Due, con un investimento di 299 mila euro con fondi Jessica.
- Ristrutturazione dell’illuminazione pubblica dei lungomare Mazzini-Hopps, con un investimento di 225 mila euro con fondi Jessica.
Il Consiglio Comunale ha inoltre approvato a maggioranza un emendamento per l’annualità 2017, del progetto per il Centro Polifunzionale Mazara-La Fabbrica della Creatività-Centro di Protagonismo giovanile per l’importo complessivo di 800.000 euro, come da progetto preliminare redatto dall’Ufficio Tecnico per la partecipazione al bando di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo al Piano Nazionale per la Riqualificazione sociale e culturale e delle aree urbane degradate.