I reflui trattati dal depuratore di Mazara del Vallo, in uscita verso la condotta sottomarina sono puliti ed a norma. Anche i cattivi odori che in alcuni giorni si levano dalla vasca di contenimento dei fanghi si sono di gran lunga ridotti.
Lo ha comunicato il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando che il 14 gennaio sarà espletata la gara d’appalto per l’aggiudicazione del primo stralcio di ‘Lavori necessari alla riduzione delle emissioni maleodoranti dall’impianto di depurazione comunale in Contrada Bocca Arena”. Lavori che riguardano soprattutto la copertura della vasca di raccolta dei fanghi dalla quale fuoriescono i cattivi odori.
Il termine perentorio per la presentazione della documentazione è fissato per oggi. L’importo complessivo dell’appalto è di euro 282 mila 211,48 così distinto: 246.107,02 euro per lavori soggetti a ribasso d’asta; 8.219,75 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta; 27.884,71 euro per costo della manodopera non soggetto a ribasso d’asta. In particolare sono previste opere civili per un ammontare di euro 28 mila 554,86 mentre le opere elettromeccaniche ed idrauliche ammontano ad un importo complessivo di euro 253 mila 656,63.
Gli interventi propedeutici, già avviati in collaborazione con in DICAM dell’Università di Palermo hanno portato al funzionamento, che sarà ancor di più ottimizzato, per il pretrattamento del sistema a fanghi attivi, mentre a breve con l’attuazione del progetto in appalto saranno attuati gli ulteriori interventi attraverso la copertura della vasca di raccolta dei fanghi che consentirà un’ottimizzazione del sistema. Il tutto in attesa di potere procedere all’ampliamento del depuratore già finanziato con fondi Cipe.
Rinasce la Mazarese Calcio - La nuova formazione sportiva è stata presentata al sindaco Cristaldi nel corso di un incontro svoltosi al Collegio dei Gesuiti. La società calcistica fondata nel 2015 riprende il nome ed i colori sociali della società dilettantistica mazarese scomparsa negli anni 90. La Mazarese milita nel campionato di terza categoria. All’incontro, al quale hanno partecipato anche l’Assessore Vito Billardello, il Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano ed il Presidente della Lnd di Trapani Toti Ernandez, hanno presenziato in rappresentanza della Mazarese, il presidente Pino Giacalone, il dirigente Pino Pomilia ed il capitano della squadra che ha portato i saluti del tecnico Toni Boncore. Il Presidente Giacalone ha ringraziato il Sindaco e l’amministrazione per il sostegno dato allo sport e sottolineato che con la nascita della Mazarese è stato colmato un gap degli ultimi anni, in quanto oltre alla prima squadra del Mazara Calcio che milita in Eccellenza non vi era più in Città alcuna squadra che militava nei campionati dilettantistici. Al termine dell’incontro, scambio di doni: il Sindaco ha donato ai presidenti Giacalone ed Ernandez il crest cittadino, mentre è stato fatto dono al Sindaco dalla Mazarese di una maglietta personalizzata. Il presidente Ernandez ha donato un pallone da calcio “con l’auspicio che possa essere utilizzato nel campo alternativo di contrada Affacciata” che l’amministrazione si è impegnata a riqualificare e rendere pienamente funzionante insieme ad altri interventi programmati presso gli impianti di contrada Affacciata.
Appello del vice sindaco Bonanno per la Mazara-Torretta - “Chiediamo all’Ufficio regionale delle gare d’appalto di Trapani di concludere al più presto la gara per l’assegnazione de lavori di completamento, adeguamento e sistemazione della strada provinciale 38, che è pericolosa, non ancora illuminata e che va completata al più presto”.
Le parole del vice Sindaco e assessore ai Lavori Pubblici della Giunta Cristaldi, Silvano Bonanno, che interviene sulla vicenda dei lavori della strada provinciale Mazara – Torretta Granitola. “Lavori – sottolinea Bonanno - che erano stati avviati quattro anni fa grazie ad una sinergia delle amministrazioni comunale e provinciale dell’epoca, guidate da Nicola Cristaldi e Mimmo Turano, ma che sono poi stati interrotti per una serie di problematiche legate ad aspetti economici e ad un contenzioso tra l'ex Provincia e l'impresa aggiudicataria di allora. Ora – prosegue Bonanno – la nuova gara d’appalto per il completamento dei lavori è in corso di espletamento ma non se conosce l’esito definitivo. Chiediamo che i lavori riprendano al più presto e possano terminare nel più breve tempo possibile”.
L’importo complessivo per l’ultimazione dei lavori è di 3.472.008,354 euro. I termini di presentazione delle offerte, nella gara in corso all’Urega di Trapani, sono scaduti nel novembre scorso ma la gara non è stata ancora aggiudicata.