Sta bene Leo, il cane randagio ferito gravemente da alcuni colpi di pistola a Favignana, poi operato a Marsala. Leo è perfettamente guarito ed è pronto alle dimissioni.
Si appresta a lasciare clinica veterinaria marsalese ‘Animal Care’ e verrà momentaneamente affidato ai volontari che lo porteranno a Paceco, dove rimarrà “in stallo” fino ad adozione definitiva. Ha superato tutti gli ultimi controlli dimostrando ottima capacità di recupero fisico.
"Il mio grazie sentito va - dichiara il Sindaco di Favignana Pagoto - ancora una volta, ai volontari che gli hanno salvato la vita e che si sono occupati di lui continuando a monitorare le sue condizioni fisiche, e a quanti si sono interessati della vicenda. Come già detto le richieste di adozione pervenute al Comune sono numerose e da ogni parte d'Italia. Decideremo a breve la soluzione migliore per lui, per evitargli ulteriori stress fisici e garantirgli la stabilità cui ha diritto. Grazie a quanti ci sono stati vicini, ribadendo il loro no ai maltrattamenti e aiutandoci a sensibilizzare l'opinione pubblica sul triste tema della violenza sugli animali”.
Leo è famoso perchè seguì fino in chiesa il feretro del suo padrone deceduto. Dopo quel tragico evento la bestiola, con cadenza quotidiana, si recava in chiesa e poi di corsa al cimitero per far visita al suo padrone. Una settimana fa qualcuno ha tentato di sopprimerlo, sparandogli contro tre colpi di pistola. Il suo caso è diventato subito virale in rete, tanto da mettere in moto una piccola macchina della solidarietà per trasportarlo a Marsala e poi farlo operare. L’intervento è riuscito. La pallottola conficcata vicino al cuore è stata rimossa. Il peggio per Leo, sette anni, sembra essere passato.
L'intervento è stato eseguito da un'equipe medica composta da 2 anestesisti, 2 chirurghi e 2 aiuti.