Gruppi politici, consiglieri, movimenti intervengono su varie questioni della città. C'è la consigliera Ginetta Ingrassia che propone abbonamenti per le strisce blu, c'è il consigliere Ivan Gerardi che chiede l'audizione del sindaco e dell'assessore Angileri in commissione accesso agli atti sul caso della consulta giovanile. C'è poi il Movimento 5 Stelle, che "smentisce" le nostre indiscrezioni sulle reazioni al consiglio comunale sul caso cimiotta. E Progettiamo Marsala che fa notare che a Trapani i grillini propongono il baratto amministrativo.
Ginetta Ingrassia sui parcheggi a pagamento
Considerato che è stato ripristinato il servizio di parcheggio a pagamento, si invita l’A.C. predisporre abbonamenti giornalieri, mensili e/o annuali per la sosta negli spazi di parcheggio delimitati dalle strisce blu., concordando con il Comando di Polizia Municipale la possibilità di una tariffazione alternativa.
La mia richiesta in risposta alle esigenze dei residenti ma anche dei turisti che intendono effettuare soste prolungate sia per l’intera giornata che per diversi giorni, dal momento che le strisce blu insistono in zone dove non sempre sono presenti spazi di parcheggio libero creando pertanto disagi logistici soprattutto ai residenti e a quanti hanno un esercizio pubblico o lavorano nelle zone fornite dal servizio, ed inoltre a quanti devono sostare per breve tempo, per raggiungere negozi e/o uffici. Tali spazi di sosta prolungata dovrebbero ricadere non solo nel centro storico ma anche in altre zone strategiche della Città in prossimità del Porto, della Stazione Ferroviaria e Piazza Francesco Pizzo.
Alla luce di quanto richiesto si sollecita la necessità di valutare un piano del traffico che consenta un sistema viario più sicuro e razionale.
I 5 Stelle smentiscono
Il meetup Movimento 5 Stelle Marsala smentisce categoricamente quanto riportato nell'articolo pubblicato in data 22 gennaio c.a. da tp24.it "Lo scontro sul caso Cimiotta, la figuraccia 5 Stelle, le trattative per il Psi". Precisamente, i passaggi dove si legge "La sensazione è che dalle parti dei 5 Stelle non sono molto felici di come sono andate le cose " e "non sono rimasti molto contenti i sostenitori grillini". A tal fine, si ricorda che recentemente gli attivisti del M5S, all'unanimità, hanno rinnovato la fiducia al proprio portavoce in Consiglio Comunale Aldo Rodriguez. La comunicazione esterna del M5S di Marsala avviene ufficialmente ed esclusivamente attraverso il portavoce Aldo Rodriquez, autorizzato dal blog nazionale a rappresentare il M5S, e le note politiche diramate dal gruppo.
Progettiamo Marsala e il baratto amministrativo
Apprendiamo, grazie ad un attento osservatore, che il Meet Up del M5S di Trapani ha organizzato per oggi una iniziativa sul "baratto amministrativo", che è stato proposto nella recente campagna elettorale dal candidato Sindaco sostenuto anche da ProgettiAmo Marsala.
Tale progetto, che viene incontro alle fasce economicamente più disagiate della cittadinanza, venne allora definito irrealizzabile dall'attuale Vice Sindaco di Marsala.
Prendiamo atto con piacere che detta idea progettuale, che abbiamo condiviso e che sosteniamo, è stata recentemente rilanciata anche in diversi Comuni della nostra provincia e che altri intendono usare il nostro "nome" ovvero "ProgettiAmo" per promuovere le loro iniziative.
La buona amministrazione delle Città per noi non ha colore politico
Ivan Gerardi sulla consulta giovanile
Facendo riferimento a quanto accaduto negli ultimi giorni a riguardo delle elezioni per la Consulta Giovanile Comunale di Marsala, leggendo il commento di Gabriele Di Pietra e i vari articoli pubblicati sui social, ma anche le dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali, sono rammaricato per quanto occorso. Il sentore che qualcosa non stava andando per il verso giusto l'ho captato fin dall'inizio, contestando io stesso il modus operandi dell'assessore Angileri circa la conduzione dei lavori, specialmente per l'elezione del rappresentante delle Associazioni. È stata condotta una elezione non rispettando il regolamento e l'avviso pubblico che seppur manifesta tante carenze, è sempre un regolamento e deve essere rispettato. Pertanto alla luce di tutte le polemiche nate ritengo sia opportuno sospendere le elezioni in attesa di un controllo da parte della VII commissione accesso agli atti, chiedendone al presidente di convocare in audizione il Sindaco, l'Assessore Angileri e il Dirigente, al fine di chiarire la questione.