Un ordine del giorno per chiedere che si faccia chiarezza sul caro benzina a Marsala, e in particolare sui motivi per cui il prezzo del carburante in città sia più alto rispetto alle città limitrofe. L'ordine del giorno è stato presentato da Michele Gandolfo e sottoscritto da diversi consiglieri comunali.
Il mancato adeguamento dei listini di benzina e gasolio all'andamento al ribasso del petrolio, sta producendo pesanti effetti per le tasche dei cittadini. In Sicilia viene raffinato circa il 40% del petrolio lavorato in Italia e stupisce che il l prezzo della benzina sia il più caro d'Italia. Considerato che nella città di Marsala la situazione è ancora più grave in quanto i distributori mantengono prezzi mediamente più alti rispetto alle altre città della provincia. Si ritiene necessario l'intervento dell'antitrust nazionale al fine di svolgere una indagine conoscitiva per stabilire se, come sospettato da più parti, ormai da tempo vi sia un cartello nella città di Marsala con l'obiettivo di eliminare o diminuire la concorrenza tra i vari distributori causando un aumento dei prezzi medi dei carburanti che risulterebbero più alti di oltre 10 centesimi di euro al litro rispetto alle altre città della Provincia di Trapani. Tra l'altro tale situazione viene confermata da una verifica effettuata su prezzibenzina.it . Tutto ciò comporterebbe un aggravio dei costi che si può calcolare in circa 300 euro annui a famiglia e in circa 10 ilioni di euro annuio per i cittadini marsalesi non dimenticando il danno maggiore a carico delle imprese cittadine.
Democratici per Marsala, il gruppo di Sturiano&co interviene sui passaggi a livello in città, e sulla necessità di elminarli. L'intervento arriva il giorno della visita a Roma del sindaco Alberto Di Girolamo per parlare con Rfi.
Il Gruppo Consiliare “Democratici per Marsala”, in merito alla necessità di eliminare i passaggi a livello della Città presenta la seguente mozione al fine di promuovere una discussione e un deliberato del Consiglio Comunale di Marsala.
Infatti si registrano criticità, a causa del malfunzionamento e delle prolungate attese, ai passaggi a livello in particolare nella Via Sebastiano Lipari e in Corso Calatafimi, zone nevralgiche della città.
Si chiede pertanto l’acquisizione dei progetti già approvati con delibera di Consiglio Comunale N.114 del 31/10/2012 e inseriti nel Piano Triennale OO.PP. 2012/2014 e, in particolare:
- Progetto per l’interramento della linea ferrata, nel tratto del centro urbano di Marsala (APQ);
- Realizzazione di sottopasso tra il Corso Calatafimi e Via Mario Gandolfo.
Considerato che a tutt’oggi nessuno dei due progetti è stato realizzato, si invitano le SS.LL. a voler trasmettere i su menzionati progetti alla Commissione consiliare di merito al fine di verificare se attualmente sussistono le condizioni per la loro fattibilità.
Si segnala inoltre che, a seguito della approvazione del P.O.N. Infrastrutture e reti 2014-2020, dove é previsto uno stanziamento di risorse economiche per la mobilità sostenibile e per eliminare strozzature nelle principali infrastrutture di rete, si prospetta l’opportunità di attingere a tali fondi attraverso la presentazione di un progetto mirato all’eliminazione dei passaggi a livello della Città.
A tal fine si impegna l’Amministrazione a porre in essere tutte le strategie e gli atti necessari volti al reperimento di tutte le risorse disponibili per migliorare la qualità dei servizi infrastrutturali ferroviari, ma soprattutto rimuovere quelle forti criticità che caratterizzano il traffico cittadino apportando anche benefici diretti e indiretti alla cittadinanza.